Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
MOBILITA' PER OPZIONE DONNA
- adriana.marti
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/11/2022 14:28#76305
da adriana.marti
Risposta da adriana.marti al topic MOBILITA' PER OPZIONE DONNA
Grazie mille! Si, l'Ecocert l'ho davanti a me!
Nella colonna "diritto" (nelle settimane utili alla pensione) mi dà zero per disoccupazione e ad es. ASPI ed invece il numero delle settimane quando ho la Mobilità, per cui DOVREBBE essere come dici tu!
Il fatto è che con il numero delle settimane della mobilità, supero i 35 anni di contributi, mentre senza, sarei sotto!
Che paura!
Nella colonna "diritto" (nelle settimane utili alla pensione) mi dà zero per disoccupazione e ad es. ASPI ed invece il numero delle settimane quando ho la Mobilità, per cui DOVREBBE essere come dici tu!
Il fatto è che con il numero delle settimane della mobilità, supero i 35 anni di contributi, mentre senza, sarei sotto!
Che paura!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
27/11/2022 09:24 - 27/11/2022 09:36#76302
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic MOBILITA' PER OPZIONE DONNA
Buongiorno, la prima cosa da fare quando si pensa di essere prossimi al "traguardo" è la richiesta all'INPS di un ECOCERT... così si evitano sorprese! 
Comunque, in attesa dell'ecocert, accedendo con SPID al sito INPS, ti consiglio di scaricare il tuo estratto conto contributivo dal quale, nella colonna "UTILI AL DIRITTO", puoi già vedere quali e quanti contributi ti sono stati accreditati.
P.S.
Le circolari INPS sull'argomento indicano che gli unici contributi esclusi dal calcolo (per raggiungere i 35 anni effettivi) sono quelli per malattia e disoccupazione. Nel mio E.C. per quota 41 precoci, sono risultati validi sia la CIG che la MOBILITA' quindi mi sembra lecito supporre che tale trattamento valga anche per opzione donna.
Comunque, in attesa dell'ecocert, accedendo con SPID al sito INPS, ti consiglio di scaricare il tuo estratto conto contributivo dal quale, nella colonna "UTILI AL DIRITTO", puoi già vedere quali e quanti contributi ti sono stati accreditati.
P.S.
Le circolari INPS sull'argomento indicano che gli unici contributi esclusi dal calcolo (per raggiungere i 35 anni effettivi) sono quelli per malattia e disoccupazione. Nel mio E.C. per quota 41 precoci, sono risultati validi sia la CIG che la MOBILITA' quindi mi sembra lecito supporre che tale trattamento valga anche per opzione donna.
Aveva ragione Border
Ultima Modifica 27/11/2022 09:36 da robyberto.Motivo: Aggiunto il P.S.
- adriana.marti
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/11/2022 08:46#76301
da adriana.marti
MOBILITA' PER OPZIONE DONNA è stato creato da adriana.marti
Buongiorno, chiedo gentilmente se nel calcolo dei contributi necessari per Opzione Donna possono essere sommati anche quelli relativi alla CIG, alla CIG straordinaria ed alla Mobilità. Grazie mille!
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54