× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contribuzione volontaria con posizioni in due fondi INPS

18/01/2023 10:39#76623 da robyberto
Salve gpio, io penso che il requisito temporale per poter versare in una determinata cassa sia riferito esclusivamente alla cassa stessa. Detto questo, sul sito INPS c'è un'apposita sezione dedicata ai versamenti volontari per i dipendenti statali dove è scritto che il requisito minimo può essere ridotto a un solo anno nel caso di lavoro discontinuo...
www.inps.it/prestazioni-servizi/contribu...-dipendenti-pubblici


Aveva ragione Border
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2023 09:41#76622 da gpio59
ripropongo la questione del mio post precedente

grazie e buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2022 17:44#76312 da gpio59
Buonasera,
un amico si trova nella seguente situazione:
- circa 39 anni di contributi in FPLD, a cui si aggiungono due anni di NASPI.
- circa 6 mesi in Cassa Stato in quanto svolge saltuariamente delle supplenze in scuole medie.

Per raggiungere i requisiti per la pensione anticipata, vorrebbe fare richiesta per il versamento di contributi volontari nella Cassa Stato al fine di limitare l'esborso.

Avrei due domande in proposito:

a) i requisiti per la volontaria sono in alternativa:
- almeno 5 anni di contributi indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati; 
- almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda.
i due requisiti devono essere soddisfatti considerando la contribuzione presente in un' unica gestione, oppure è possibile considerare entrambe le due posizioni, es. 6 mesi in CS e 2,5 anni in FPLD ?

b) la retribuzione delle ultime 52 sett lavorate, di riferimento per il calcolo dell'onere, può essere costituita da quella dei 6 mesi di CS più quella degli ultimi 6 mesi in FPLD?

grazie 1000

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati