× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale carigever

16/12/2022 12:16#76419 da Side
Risposta da Side al topic Ape sociale carigever
Salve Annamaria,
ti consiglio se non sei troppo pratica delle procedure online di Inps, di rivolgerti al tuo patronato.e far verificare attentamente la tua posizione attuale e quella in divenire. Se ancora sei in ambito "verifica del diritto" posso semplicemente dirti  che sei appena all'inizio per quanto riguarda la tua pratica, quindi ti suggerisco di seguire (o far seguire dal patronato) l'iter di definizione per poter accedere al beneficio:

1 - Domanda di certificazione diritto
2 - Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi
3 - Si diritto se rientra tra gli ammessi
4 - Documento Unicarpe riconoscimento delle condizioni
5 - Domanda di pensione se non presentata contestualmente al momento della certificazione
6 - Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
7 - In liquidazione - Attesa di calcolo
8 - Accolta - Calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
9 - Liquidazione - Modulo Te08

Aggiungo, i fondi sono stati sempre sufficienti per questo tipo di prestazioni, quindi non preoccuparti troppo della risposta ricevuta da Inps.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Hiulio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2022 11:17#76418 da Hiulio
Risposta da Hiulio al topic Ape sociale carigever
Il patronato mi ha detto che questa è la vera domanda per andare in pensione , ho anche inviato email all,Inps mi hanno risposto che devo attendere se ci sono i soldi io non ci capisco più niente

16/12/2022 09:26#76417 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ape sociale carigever
Buongiorno Annamaria, hai presentato la seconda domanda? (L'istanza di pensionamento vera e propria)
Se non l'hai ancora fatto, fallo subito, non devi attendere nessuna risposta da Roma... se le risorse ci sono la pensione inizia dal primo giorno del mese successivo alla domanda, altrimenti ti risponderanno che viene posticipata.
Leggi l'apposita circolare INPS:
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: Hiulio

16/12/2022 08:09#76415 da Hiulio
Ape sociale carigever è stato creato da Hiulio
Buongiorno sono Annamaria 64 anni e 33 anni di contributi assisto mio marito disabile legge 104 art 3 comma 3 dal 23 /02/2022 fatto domanda il , 24 /08/2022  
risposta dall',Inps il 12 /10/2022 con verifica del diritto alla pensione se rientra tra gli ammessi, oggi 16 /12/2022 ancora nessuna risposta dalla sede centrale di Roma quando arriva una risposta grazie 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati