× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione supplementare

16/12/2022 12:58#76420 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Pensione supplementare
La pensione di reversibilità , derivante da pensione / contribuzione di altra persona , non è una pensione diretta e pertanto non può sussistere il diritto alla liquidazione di una pensione supplementare di vecchiaia .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2022 08:47#76416 da Nicola54
Pensione supplementare è stato creato da Nicola54
Questo messaggio è per Gianni, per un confronto.
Signora di anni 65 titolare di pensione di reversibilità da novembre 2022. Ha contributi da lavoratrice dipendente (circa cinque anni pubblico impiego e circa cinque anni come  privata). Posto che la pensione di reversibilità è comunque una pensione diretta e considerato che non può percepire la sua pensione come lavoratrice dipendente perché i contributi sono insufficienti, ritengo che all'età di 67 anni possa richiedere una pensione suppplementare di vecchiaia per evitare che quei contributi  versati siano  infruttuosi.
Ritengo questa unica possibilità e chiedo conferma.Grazie

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati