- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci.
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
23/12/2022 18:25#76480
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci.
- la misura pensionistica futura è per intero o prevede decurtazioni?
R. l'importo sarà correlato a quanto maturato senza alcuna penalizzazione. E' evidente che più si lavora e si versa più cresce l'importo pensione.
- è prevista la 13^ o viene negata come capita nell'APE Sociale?
R è prevista come per qualsiasi pensione
- posso continuare a lavorare fino al 31/0/2023, visto che la decorrenza del primo rateo pensionistico decorre dal 01/04/2023?
R-Puoi continuare a lavorare fino al 31/03/2023
- compete l'indennizzo per cessazione definitiva dell'attività commerciale di cui al D.Lgs. 28 marzo 1996 n. 207?
Per questa risposta dovrai attendere l'intervento di Gianni 50 o Nicola 54 o di qualche commerciante , perchè io non so darti risposta
R. l'importo sarà correlato a quanto maturato senza alcuna penalizzazione. E' evidente che più si lavora e si versa più cresce l'importo pensione.
R è prevista come per qualsiasi pensione
- posso continuare a lavorare fino al 31/0/2023, visto che la decorrenza del primo rateo pensionistico decorre dal 01/04/2023?
R-Puoi continuare a lavorare fino al 31/03/2023
- compete l'indennizzo per cessazione definitiva dell'attività commerciale di cui al D.Lgs. 28 marzo 1996 n. 207?
Per questa risposta dovrai attendere l'intervento di Gianni 50 o Nicola 54 o di qualche commerciante , perchè io non so darti risposta
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/12/2022 12:35#76475
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic Condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci.
Grazie Nicola, mi sei stato di grande aiuto.
Un saluto e tanti auguri di Buone Feste
Luigi.
Un saluto e tanti auguri di Buone Feste
Luigi.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
23/12/2022 09:19#76468
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci.
Le domande:
1) La misura pensionistica futura è per intero o prevede decurtazioni?
2) è prevista la 13^ o viene negata come capita nell'APE Sociale?
3)posso continuare a lavorare fino al 31/0/2023, visto che la decorrenza del primo rateo pensionistico decorre dal 01/04/2023?
4)compete l'indennizzo per cessazione definitiva dell'attività commerciale di cui al D.Lgs. 28 marzo 1996 n. 207?
1)L'importo viene calcolato in relazione ai contributi maturati al momento della domanda, senza decurtazioni.
2)La tredicesima mensilità è prevista, differente è la prestazione Ape Social che in parte è assistenziale.
3)La risposta è positiva, non può lavorare successivamente.
4)L'indennizzo di cui al D.Lgs. 28 marzo 1996 n. 207, allora provvisorio ,poi con legge di Bilancio 2019 diventato strutturale viene erogato, così come da normativa vigente fino a tutto il mese di compimento dell’età per la pensione di vecchiaia vigente nella Gestione commercianti, cioè fino al compimento di anni 67(normativa in vigore fino al 31 dicembre 2026).
1) La misura pensionistica futura è per intero o prevede decurtazioni?
2) è prevista la 13^ o viene negata come capita nell'APE Sociale?
3)posso continuare a lavorare fino al 31/0/2023, visto che la decorrenza del primo rateo pensionistico decorre dal 01/04/2023?
4)compete l'indennizzo per cessazione definitiva dell'attività commerciale di cui al D.Lgs. 28 marzo 1996 n. 207?
1)L'importo viene calcolato in relazione ai contributi maturati al momento della domanda, senza decurtazioni.
2)La tredicesima mensilità è prevista, differente è la prestazione Ape Social che in parte è assistenziale.
3)La risposta è positiva, non può lavorare successivamente.
4)L'indennizzo di cui al D.Lgs. 28 marzo 1996 n. 207, allora provvisorio ,poi con legge di Bilancio 2019 diventato strutturale viene erogato, così come da normativa vigente fino a tutto il mese di compimento dell’età per la pensione di vecchiaia vigente nella Gestione commercianti, cioè fino al compimento di anni 67(normativa in vigore fino al 31 dicembre 2026).
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/12/2022 20:00#76465
da [email protected]
Condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci. è stato creato da [email protected]
Buonasera, chiedo se qualcuno mi può fornire risposte, avendone già affrontato il problema, ai quesiti che di seguito indico, atteso che:
- sono commerciante e maturo il requisito contributivo di 41 anni in data 31/12/2022 e assisto da almeno sei mesi un parente di primo grado con handicap in situazione di gravità ai sensi della legge n.104/1992;
- ho ricevuto dall'INPS la certificazione che attesta: "I requisiti e le condizioni per l'accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci di cui all'art.2 del DPCM n.87/2017 saranno perfezionati in data 31/12/2022......pertanto può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci con decorrenza dal 01/04/2023 presentando la relativa domanda" .
Quesiti:
Grazie a tutti coloro che potranno fornire informazioni utili.
Luigi De Caprio
- sono commerciante e maturo il requisito contributivo di 41 anni in data 31/12/2022 e assisto da almeno sei mesi un parente di primo grado con handicap in situazione di gravità ai sensi della legge n.104/1992;
- ho ricevuto dall'INPS la certificazione che attesta: "I requisiti e le condizioni per l'accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci di cui all'art.2 del DPCM n.87/2017 saranno perfezionati in data 31/12/2022......pertanto può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci con decorrenza dal 01/04/2023 presentando la relativa domanda" .
Quesiti:
Grazie a tutti coloro che potranno fornire informazioni utili.
Luigi De Caprio
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54