× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 103 importo massimo 5 volte pensione minima

01/01/2023 21:23#76520 da robyberto
Ma se come dici, al momento della richiesta della pensione, avrai maturato i 42 anni e 10 mesi... perché dovresti chiedere la pensione quota 103 e non l'anticipata "Fornero"? Per i tre mesi di finestra?

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2023 20:56#76519 da antonio gioetto
Risposta da antonio gioetto al topic quota 103 importo massimo 5 volte pensione minima
spiego la mia situazione:
nato a novembre 1961, ad oggi 41 anni e 6 mesi di contribuzione, da oggi disoccupato a seguito dimissioni, importo futura pensione superiore al massimo di 5 volte della pensione minima.
Mi è stato proposto un contratto a termine di 1 o più  mesi a partire da febbraio 2023. Dopo il termine del contratto potrei richiedere la Naspi , avendo sempre lavorato negli ultimi 4 anni avrei 23,5 mesi di possibilità fruizione Naspi e quindi di contributi.
Quindi potrei usufruire della Naspi fino a maggio 2024 e poi richiedere la pensione con quota 103 ( come previsto dalla legge di bilancio il diritto è cristallizzato)  avendo nel contempo 62 anni entro il 31 dicembre 2023 e al momento della richiesta della pensione maturato 42 anni e 10 mesi.
Non so se il ragionamento è esatto ma visto che ho questa possibilità mi è sorto il dubbio.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2023 18:24 - 01/01/2023 18:24#76518 da robyberto
A leggere il decreto convertito in legge "sembrerebbe" proprio che la riduzione opera fino al raggiungimento dei requisiti di vecchiaia. Del resto se si va in pensione con quota 103 (incompatibile con il lavoro) non si versano più contributi e quindi i 42 e 10 mesi non si raggiungono mai... Io però sarei più interessato a capire se l'eccedenza non pagata rimane a montante (e quindi si recupera spalmata sulle rate a partire dal raggiungimento del requisito anagrafico) oppure va persa! :'(
Buon Anno

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2023 17:32#76517 da antonio gioetto
quota 103 importo massimo 5 volte pensione minima è stato creato da antonio gioetto
Buongiorno e buon anno
ho un dubbio sulla questione per la quota 103 dell'importo della pensione calcolato solamente fino al massimo di  5 volte l'importo della pensione minima, se si deve  aspettare 67 anni o è sufficiente raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contribuzione ( per gli uomini)
qualcuno sa dirmi qualcosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati