× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricalcolo pensione - post per Gianni 50

05/01/2023 17:43#76540 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Ricalcolo pensione - post per Gianni 50
Si tratta di una variazione che coinvolge tutti i pensionati pubblici andati in pensione nel periodo interessato dal rinnovo del CCLN , per cui ritengo verrà effettuata d'ufficio da INPS . Se ,per sicurezza , intende presentare comunque domanda di ricostituzione deve selezionare il prodotto ricostituzione contributiva . Ritengo che l' aggiornamento del conto assicurativo verrà effettuato d'ufficio sulla base delle segnalazioni degli enti pubblici interessati con successivo ricalcolo delle pensioni .
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2023 16:20 - 05/01/2023 16:41#76539 da Michi80
Ricalcolo pensione - post per Gianni 50 è stato creato da Michi80
Questo è un post per Gianni 50, a cui mi rivolgo dopo suggerimento di cochise che avevo contattato in privato.

Avrei bisogno di un tuo consiglio per la pensione di mio padre che purtroppo è diventato invalido e quindi me ne occupo io ora. Lui è andato in pensione di vecchiaia il 01/02/2020 (trattasi di pensione mista). La pensione è stata ricalcolata in automatico dall’INPS un paio di volte con dicitura “La presente liquidazione e' provvisoria” nel PDF di determina pensione visionabile sul sito INPS. Il giorno 13/07/2021 è sempre stato caricato un documento “Determina Pensione” in cui la dicitura “provvisoria” non compare più nel documento e quindi sembra che sia il calcolo definitivo della pensione. 

Il giorno 17 Ottobre 2022 ho però ricevuto per conoscenza via mail il seguente messaggio dall’ufficio del personale dell’agenzia delle dogane, dove ha lavorato mio papà per circa 38 anni sempre quindi come dipendente pubblico. Premetto che il documento è stato inviato dall'agenzia delle dogane anche all’inps, sede competente, tramite pec. 

COMUNICAZIONE RICEVUTA:
"Per gli adempimenti di competenza dell'Ufficio Pensioni di codesta Direzione Provinciale INPS, si comunica che lo scrivente Ufficio, a seguito della sottoscrizione del CCNL del personale del comparto Funzioni Centrali per il triennio 2019-2021, ha aggiornato la posizione assicurativa del nominato in oggetto inserendo e certificando nell'applicativo "nuova passweb" i nuovi dati economici di ultimo miglio alla data di cessazione e quelli relativi ai miglioramenti contrattuali.
Si informa altresì, per il seguito di competenza, il Polo prestazioni fine servizio, fine rapporto e previdenza complementare dipendenti PP.AA. di codesta Direzione Provinciale che lo scrivente Ufficio ha aggiornato con le nuove retribuzioni annue lorde maturate, a seguito della sottoscrizione del CCNL del personale del comparto Funzioni Centrali per il triennio 2019-2021, dall’interessato alla data di cessazione, la sezione “dettaglio dati retributivi utili al TFS” dell’applicativo “nuova passweb”."

A seguito di questa comunicazione mi sarei aspettato che l’estratto conto contributivo di mio padre variasse, soprattutto negli anni 2019-2021 che sono quelli influenzati e che ci fosse in automatico un ricalcolo della pensione da parte dell’INPS. Invece da Ottobre 2022 ad oggi è rimasto uguale sia l’estratto conto contributivo sia il calcolo della pensione.Adesso quello che ho pensato è di:

1)     Non fare nulla e attendere che aggiornino in automatico il calcolo della pensione e il TFS. L’unica cosa che preoccupa di questa cosa è il fatto di aver letto che la pensione definitiva si può richiedere entro 3 anni e non vorrei che quindi se  richiedo dopo il 01/02/2023 si perdono gli arretrati;
2)     Procedere a chiedere all’inps tramite il servizio “INPS risponde” l’aggiornamento dell’estratto conto contributivo e il relativo ricalcolo della pensione e TFS;
3)     Procedere con richiesta dal portale INPS a una ricostituzione pensione. Su questo punto però non capisco quale voce selezionare nel menù a tendina del sito INPS.. Nel senso che se seleziono il prodotto di tipo “reddituale” l’unica scelta selezionabili è “QUATTORDICESIMA” . Se invece seleziono come prodotto “motivi documentali” l’unica scelta selezionabili dal menù a tendina sempre del sito INPS è “esenzione fiscale vittime del dovere”.    Entrambe le selezioni non mi sembrano appropriate e quindi non saprei proprio come procedere.

Attendo un tuo consiglio su come procedere.
Grazie mille 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati