× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna Scuola e part time

11/01/2015 17:29#12082 da fabiano1
Risposta da fabiano1 al topic opzione donna Scuola e part time
quali sono i requisiti per chiedere quanto specificato in oggeto.

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2014 13:30#8570 da Maria Grazia A
opzione donna Scuola e part time è stato creato da Maria Grazia A
Sono un’insegnante di ruolo di scuola secondaria di II grado (n. 16/12/1956). Ho verificato presso un patronato che ho i requisiti (età + 35 anni di contributi)per andare in pensione il 1°/09/2015 con la cd. “opzione donna” (circa 1000 euro calcolati col sistema contributivo).
Le mie domande: 1) è possibile fare domanda di pensione (Opzione donna-contributivo) e contestualmente di part- time per due anni? 2) nel caso optassi per il part – time, visto che per me l’anno di conseguimento della pensione col sistema misto sarebbe il 2022 (quasi 67 anni), si può ragionevolmente pensare che, nel frattempo, venga protratta l’opzione donna per poter “uscire” qualche anno prima? L’età di mio marito (10 anni più di me) mi rende, infatti, unitamente alla mia salute, impensabile resistere fino al 2022 nel lavoro di aula; 3) nel caso di dimissioni prima del tempo (diciamo intorno ai 61-62 anni) mi sarebbe possibile pagare i contributi mancanti per accedere al trattamento pensionistico?
Grazie per l'attenzione
Maria Grazia
Ringraziano per il messaggio: fabiano1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati