× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CALCOLO QUOTA A

07/01/2023 17:46#76554 da cochise
Risposta da cochise al topic CALCOLO QUOTA A
tranquillo, il part time non compromette in alcun caso la quota retributiva fino al 1992 (e neanche la quota B del triennio 1993-:-1995) e questo perchè non si prendono in considerazione le retribuzioni degli ultimi 5 anni ma quelle delle ultime settimane 260 settimane utili al calcolo.
esempio semplice:
1) part time al 50% , settimane/anno utili al calcolo 26 si prendono a riferimento le ultime 260 settimane, in tal caso 10 anni
2) full time per tre anni e poi part time al 50% per ultimi 4 anni, si prendono a riferimento le retribuzioni ultimi 7 anni per raggiungere le 260 settimane.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2023 17:11#76553 da CANE SCIOLTO
CALCOLO QUOTA A è stato creato da CANE SCIOLTO
Buongiorno, stavo leggendo su questo sito e mi sono imbattuto su questa pagina
www.pensionioggi.it/dizionario/quota-a

effettivamente non sapevo che le settimane ante 1992, nel mio caso 350 venissero valorizzate, se ho inteso bene, non con la retribuzione di allora rivalutata, ma con quella degli ultimi 5 anni quindi 2017-2022 e ho visto che con il CARPE mi valorizzano 348 euro come quota pensione nel sistema misto

attualmente e dal 2018 ho richiesto il part time al 76%, la mia retribuzione media annuale si aggira intorno ai 33.000 euro
nel caso, come era mia intenzione  dal 2025 di chiedere un ulteriore riduzione d'orario e lavorare 2 giorni a settimana fino a qundo potrò andare in pensione quindi circa altri 5 anni, ma per avere comunque una RAL leggermente sopra il minimale contributivo in modo da percecipre le 52 settimane annue ai fini del diritto alla pensione

ma alla luce di quanto ho letto, la mia scelta oltre ad avere un montante contributivo annuo più basso dell' attuale e questo è giusto, mi penalizzerebbe anche sul calcolo di valorizzazione delle 350 settimane ante 1992? se adesso me le valorizzano a 348 euro c'è il rischio di averle valorizzate a 123 euro? sarebbe assurdo ma tant'è...

grazie

sono graditi consigli in merito

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati