× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

COSA DEVO FARE

31/10/2014 09:14#8737 da cochise
Risposta da cochise al topic COSA DEVO FARE
Adelio, la categoria di salvaguardati a cui farai riferimento è quella indicata all'art. 2 punto 1 comma a del DDL VI salvaguardia.
Raggiungendo il requisito di 2080 settimane/40 anni di contribuzione a dicembre 2014, avrai decorrenza pensione ad aprile 2016, post 15 mesi di finestra.
Per quanto riguarda le 11 settimane, se non c'è stato rapporto lavorativo od intervento di sostegno al reddito,non è possibile recuperarle.
E' vero che ti consentirebbero di anticipare la pensione di due -tre mesi ma è anche vero che in pratica pagheresti il beneficio ricevuto in anticipo. Di conseguenza sarebbe un investimento poco consigliabile
stralcio del DDL

a) nel limite di 5.500 soggetti, ai lavoratori
collocati in mobilità ordinaria a seguito
di accordi governativi o non governativi,
stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati
dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre
2012 e che perfezionano, entro il periodo
di fruizione dell’indennità di mobilità
di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, della
legge 23 luglio 1991, n. 223, ovvero, anche
mediante il versamento di contributi volontari,
entro dodici mesi dalla fine dello stesso
periodo, i requisiti vigenti prima della data
di entrata in vigore del citato decreto-legge
n. 201 del 2011

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2014 14:33#8574 da adelio
COSA DEVO FARE è stato creato da adelio
Buongiorno, sono un uomo di 58 anni (nato il 27/02/1956) ho iniziato il percorso lavorativo il 4 ottobre 1974, nel susseguirsi degli anni fino al 03/09/2011 , data in cui sono entrato in mobilità L223/91 art 24, ho perfezionato solo 11 settimane di ammanco come redatto dall’estratto conto certificativo, così da contemplare alla fine della scadenza della mobilità (03/09/2014) 39 anni e 36 settimane di contribuzione.
Ho provveduto alla prosecuzione dei contributi volontari per tutto l’anno in corso … cosicché da raggiungere
Al 31/12/2014 40 anni e qualche settimana di contribuzione.
Con i sopra menzionati requisiti, l’ente patronale dal quale sono assistito, mi conferma che rientro nella sesta salvaguardia, ma ovviamente i dubbi sono molti e necessito di maggiori conferme :
Quale punto della sesta salvaguardia rispecchio a pieno? E per maggior sicurezza, dato l’andamento dell’economia Italiana, potrei coprire anche le 11 settimane di contribuzione con la contribuzione volontaria? In attesa di cortese riscontro, porgo
Cordiali Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati