× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

La mia pensione futura Inps

24/01/2023 15:14 - 25/01/2023 08:08#76667 da paolo2
La mia pensione futura Inps è stato creato da paolo2
Ho notato che recentemente l'INPS ha rinnovato la funzionalità per la stima della "mia pensione futura". Rispetto alla versione precedente l'applicazione calcola la pensione di anzianità/anticipata per un dipendente di sesso maschile nel 2028 a 2247 settimane che non corrispondono a 43 anni e 3 mesi di contributi, pari a 2249 settimane, nè a 43 anni, pari a 2236 settimane di contribuzione.

Nello specifico, ho osservato che se la decorrenza della pensione si perfeziona a metà di un certo mese, la decorrenza della stessa non parte dal 1° del mese successivo (come accadeva con la precedente versione del tool) ma dal 1° giorno del mese di perfezionamento e questo riduce il periodo di contribuzione per pensione anticipata + finestra mobile di 2 settimane. 

Non ho chiaro se questo è un errore della nuova funzionalità di previsione della pensione dell'INPS oppure un cambiamento normativo.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati