× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavorare essendo in pensione?

17/02/2023 09:23#76830 da cochise
Risposta da cochise al topic lavorare essendo in pensione?
La convenienza è commisurata all'esigenza economica di lavorare ed anche a quella di tenersi in attività., magari facendo un lavoro che impegni poco tempo ma che piaccia.
Adesso faccio parlare i numeri:
Se si considera che l'extra guadagno potrebbe ricadere nella fascia di tassazione del 35% (over 28.000 euro lordi annui), allora sull'importo lordo percepito da lavoro si pagheranno, post pagamento della quota contributiva (che comunque produrrà un supplemento pensione quindi non la considero nelle trattenute):
1) 35% irpef
2) circa 2% addizionali irpef
3)) circa 4% di riduzione delle detrazioni per innalzamento della retribuzione complessiva
In definitiva circa 1l 41% di quanto percepito.
se invece cumulando i redditi pensione e lavoro si resta sotto i 28.000 € annui, allora bisogna considerare 8% in meno (27% irpef piuttosto che 35%)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2023 11:11#76767 da elenab69
lavorare essendo in pensione? è stato creato da elenab69
Buongiorno, ho una domanda, tutti mi hanno sempre detto che non è conveniente continuare a lavorare essendo in pensione in quanto pagando troppe tasse non varrebbe la pena. qualcuno mi può spiegare meglio come funziona la cosa? ad esempio un mio ex collega autista è in pensione da un paio di anni, lavora presso un'azienda con contratto di collaborazione, ritenuta d'acconto se è corretto quanto mi ha riferito, però una grossa parte del compenso glielo danno "extra" come rimborso spese, perciò ha un senso, ma mi ha detto che fosse tutto in busta paga non lo farebbe....    

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi