Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Cumulo contributi
- Cama56
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/02/2023 17:00#76781
da Cama56
Risposta da Cama56 al topic Cumulo contributi
Ok, grazie mille!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
08/02/2023 15:34#76776
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Cumulo contributi
Copio e incollo par. 1.2 della Circolare INPS n. 11 del 29 gennaio 2012:1.2 Cumulo dei periodi assicurativi (articolo 14, comma 2)Il requisito contributivo richiesto per la “pensione quota 100” può essere perfezionato, su domanda dell’interessato, anche cumulando, ai sensi del comma 2 dell’articolo 14, tutti e per intero i periodi assicurativi versati o accreditati presso due o più forme di assicurazione obbligatoria, gestite dall’INPS, indicate al precedente paragrafo 1.1.Nel precedente par. 1.1 è riportato:Gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, gestite dall’INPS, nonché alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, che perfezionano, nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2021, un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni possono conseguire il diritto alla “pensione quota 100”.Lei è iscritto sia all'assicurazione generale obbligatoria come dipendente privato e, in qualità di ex dipendente pubblico, ad una forma esclusiva.
Quindi credo che avrebbe dovuto presentare domanda di pensione quota 100 in cumulo.
Per evitare di perdere quel periodo di contributi versati verifichi la possibilità di presentare domanda di pensione supplementare.
Questa è una prestazione che spetta per contribuzione versata nell'Assicurazione Generale Obbligatoria AGO (Fondo Pensioni Lavoratori dipendenti FPLD) ai titolari di pensione principale a carico di un fondo sostitutivo, esclusivo(così come nel suo caso) o esonerativo della medesima, al fine di far valere la contribuzione accreditata in una gestione diversa da quella in cui è divenuto titolare di pensione, se tale contribuzione non è sufficiente a perfezionare un diritto autonomo a pensione.
Quindi credo che avrebbe dovuto presentare domanda di pensione quota 100 in cumulo.
Per evitare di perdere quel periodo di contributi versati verifichi la possibilità di presentare domanda di pensione supplementare.
Questa è una prestazione che spetta per contribuzione versata nell'Assicurazione Generale Obbligatoria AGO (Fondo Pensioni Lavoratori dipendenti FPLD) ai titolari di pensione principale a carico di un fondo sostitutivo, esclusivo(così come nel suo caso) o esonerativo della medesima, al fine di far valere la contribuzione accreditata in una gestione diversa da quella in cui è divenuto titolare di pensione, se tale contribuzione non è sufficiente a perfezionare un diritto autonomo a pensione.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Cama56
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/02/2023 09:39#76769
da Cama56
Cumulo contributi è stato creato da Cama56
Buongiorno, sono un ex dipendente pubblico tirolare di pensione anzianità (quota 100) con decorrenza 16/8/2019. Al momento del pensionamento ho rinunciato alla ricongiunzione, ex art. 2 L. 29/79, di un breve periodo contributivo della gestione privata, pari a 6 mesi e 20 giorni, ritenendolo troppo oneroso. Mi veniva però detto che avrei potuto optare per la domanda di cumulo dei contributi una volta raggiunta l'età prevista per la pensione di vecchiaia.
Da ulteriori informazioni che ho acquisito in questi giorni sembra però che la domanda avrei dovuto presentarla al momento del pensionamento: come stanno veramente le cose?
Grazie.
Da ulteriori informazioni che ho acquisito in questi giorni sembra però che la domanda avrei dovuto presentarla al momento del pensionamento: come stanno veramente le cose?
Grazie.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54