Salve. Ho maturato i requisiti per quota 103 ai primi del mese di novembre 2022 ( 62 anni a febbraio 2022 e 41 anni, appunto, a novembre 2022). Mi permangono alcuni dubbi che sono certo saprete risolvere.
per motivi personali sarebbe preferibile per me utilizzare L opzione quota 103 ( piuttosto che la pensione anticipata Fornero - dicembre 2024 compresa di finestra).
sono conscio dei vincoli di quota 103 ( assegno minimo, percezione TFR…). Sarei comunque intenzionato a presentare domanda nel periodo marzo/aprile 2023 ( con i 6 mesi : andrei asettembre/ ottobre)
le mie domande:
nell’ interno dei 6 mesi avrei comunque la possibilità di rinunciarvi? Oppure una volta presentata la domanda non si può più tornare indietro?
se durante tale periodo ( come sembrerebbe) ci fosse un adeguamento contrattuale ( ns contratto fermo dal 2019), ci sarebbero delle limitazioni per me qualora avessi già presentato domanda di pensione?
mi spiego meglio:
il tutto soprattutto perché ( ahimè), già da ora, seppure per poco, supero i € 2818 lordi previsti e quindi riceverei l’assegno pieno nel 2027- 67 anni- più eventuale adeguamento aspettativa di vita, e non vorrei non fossero riconosciuti gli adeguamenti.
grazie
Roberto