× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 103 ( pubblico impiego)e domanda

12/02/2023 19:33#76793 da robert60
Quota 103 ( pubblico impiego)e domanda è stato creato da robert60
Salve. Ho maturato i requisiti per quota 103 ai primi del mese di novembre 2022 ( 62 anni a febbraio 2022 e 41 anni, appunto, a novembre 2022). Mi permangono alcuni dubbi che sono certo saprete risolvere.
per motivi personali sarebbe preferibile per me utilizzare L opzione quota 103 ( piuttosto che la pensione anticipata Fornero - dicembre 2024 compresa di finestra).
sono conscio dei vincoli di quota 103 ( assegno minimo, percezione TFR…). Sarei comunque intenzionato a presentare domanda nel periodo marzo/aprile 2023 ( con i 6 mesi : andrei asettembre/ ottobre)
le mie domande:
nell’ interno dei 6 mesi avrei comunque la possibilità di rinunciarvi? Oppure una volta presentata la domanda non si può più tornare indietro?
se durante tale periodo ( come sembrerebbe) ci fosse un adeguamento contrattuale ( ns contratto fermo dal 2019), ci sarebbero delle limitazioni per me qualora avessi già presentato domanda di pensione?
mi spiego meglio:
il tutto soprattutto perché ( ahimè), già da ora, seppure per poco, supero i € 2818 lordi previsti e quindi riceverei l’assegno  pieno nel 2027- 67 anni- più eventuale adeguamento aspettativa di vita, e non vorrei non fossero riconosciuti gli adeguamenti.
grazie
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati