× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea e maturazione diritto

18/02/2023 21:28#76856 da rjalex
Risposta da rjalex al topic Riscatto laurea e maturazione diritto
Ah ottimo per cui vale la data in cui chiudi il pagamento. Ottimo, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2023 21:17#76855 da rob62
Risposta da rob62 al topic Riscatto laurea e maturazione diritto
Ciao,
io ho appena completato il versamento dell'ultima rata; un paio di giorni dopo è apparso l'accredito per gli anni di riferimento (1980-84). Puoi anche versarle tutte insieme appunto per velocizzare, come ho fatto io per raggiungere quest'anno i 41 anni e cristallizzare la totalizzazione autonomo/dipendente)

Ringraziano per il messaggio: rjalex

15/02/2023 21:56#76812 da rjalex
Riscatto laurea e maturazione diritto è stato creato da rjalex
Gentili amiche ed amici, 
non riesco a trovare un riferimento chiaro sul seguente tema.

Sto pagando un riscatto Laurea. Mi pare di capire senza dubbi che le settimane di contributi che ne derivano vengono maturate solo al termine dell'intero riscatto (e forse anche se scrivo d INPS nel corso delle rate dicendo che mi fermo ad una certa rata ma questo non mi riguarda).

Quello che invece non capisco è in QUALE DATA ESATTA il cumulo delle settimane che ho pagato mi viene accreditato? Alla data del pagamento dell'ultimo bollettino? In data successiva quando INPS "contabilizza"? Solo dopo che in qualche modo me lo comunicano? Boh!!!!

Ho bisogno di capirlo con esattezza in quanto mi potrei trovare a dover cercare di pagare per acquisire il diritto alla anticipata Fornero (42a10m) entro il 2023.

Grazie per ogni chiarimento.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati