× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

neutralizzazione periodi disoccupazione ai fini del calcolo della pensione

25/02/2023 10:36#76896 da franca.1954
Buongiorno Cochise, nel mio primo messaggio non mi sono spiegata bene, nel senso che gli ultimi cinque anni in cui ho periodi
di lavoro e disoccupazione sono gli ultimi lavorati ed  utilizzati dall'Inps per il calcolo della quota A (260 settimane utili). Dal 2007 a fino alla pensione che ho percepito a dicembre 2021 non ho più contributi.
Le mando la documentazione ricevuta dall'Inps per la liquidazione della mia pensione come mi ha richiesto.
Tutto il resto lo devo mandare a enrico.paura17@gmail.com per il controllo dei calcoli?
Grazie, saluti.
Franca Fonsatti

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2023 18:48#76893 da cochise
Franca, per chiarire la situazione inviami il prospetto di liquidazione pensione ed il file come da seguenti istruzioni.
Premetto che se la quota A ( fino al 1992) è stata liquidata come lavoratrice settore privato , hanno influenza le retribuzioni ultimo lustro nella cassa dipendenti privati e non credo siano state interessate da periodi di disoccupazione.
Eventuale domanda di ricostituzione si fa online a questo link, ma meglio guardare prima i numeri.
nps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.50597.domanda-pensione-ricostituzione-ratei-certificazione-pensione-ecocert.html

1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio (in genere prima opzione in alto a sinistra) da questa posizione e non da altre
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
N.B. se non vedi che salva il file utilizza il tasto destro del mouse e poi su apri link in altra finestra
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail enrico.paura17@gmail.com
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: franca.1954

21/02/2023 17:52#76869 da franca.1954
Buonasera,
ho letto della possibile neutralizzazione dei periodi disoccupazione, ai fini delle 260 settimane per il  calcolo pensione.
Vorrei sottoporvi la mia situazione un po' particolare perchè negli ultimi anni ho lavorato con art. 16  negli enti pubblici, a tempo determinato(sono già in pensione da dicembre 2021)
- anno 2006 Disoccupazione
- anno 2005 lavoro dipendente
- anno 2004 periodo di lavoro + disoccupazione
- anno 2003 lavoro dipend. + disoccup.
- anno 2001 lavoro dipend. + disoccup
- anno 2000 lavoro dipend. + disoccup.
- anno 1997lavoro dipend. + disoccup.
- anno 1994 lavoro  disoccup.
- anno 1993 lavoro dipend. + disoccupazione
Dal 1971 al 1992 lavoro dipendente ininterrottamente.
Potrei richiederla ai fini di una maggiorazione  della pensione?
e se sì non vedo sul sito Inps le modalità per la presentazione.
Grazie per la Vs. risposta e cordiali saluti.
Franca Fonsatti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi