Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Pensione IO
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
23/02/2023 14:19#76884
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Pensione IO
Per darti una idea, per ogni diecimila euro di retribuzione pensionabile annua, la pensione aumenta di 17 € mensili lordi al'età di 67 anni, di meno se l'età è inferiore.
In sostanza credo che il sacrificio non sia adeguatamente ricompensato.
In sostanza credo che il sacrificio non sia adeguatamente ricompensato.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pacamp
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
23/02/2023 08:05#76883
da Pacamp
Risposta da Pacamp al topic Pensione IO
Nicola ti ringrazio perché oramai sei il mio punto di riferimento, Mi ai sempre chiarito i dubbi, ma la mia domanda era un'altra.. Volevo dire, avendo un contratto part time di 20 ore settimanali, ogni anno di contributi versati in più, c'è modo sapere indicativamente quanto incrementa la pensione?? Tutto questo per capire se il sacrificio vale la pena farlo.
Grazie infinite!!!
Grazie infinite!!!
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
22/02/2023 18:40#76882
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Pensione IO
L'assegno ordinario d'invalidità è compatibile,ma in modo parziale, con il reddito proveniente dall'attività lavorativa. Nel caso da quest'ultima scaturisca un reddito superiore a circa 27.000 euro si riduce del 25%. L'importo, così ottenuto se superiore al trattamento minimo relativo all'anno in vigore si riduce del 50% della differenza tra il trattamento minimo e reddito proveniente da attività lavorativa in corso.
Se l'importo dell'AOI è pari a euro 900, così come nel suo caso, il calcolo è il seguente:
900-525=375
375:2=187 euro
Dove 525 è importo trattamento minimo e 187 è l'importo che dovrebbe vedersi decurtato in busta paga.
Certamente se continua a lavorare e di conseguenza a versare contributi, l'importo della pensione sarà incrementato in proporzione ai versamenti.Deve fare lei,però una valutazione considerando il suo stato di salute.
Se l'importo dell'AOI è pari a euro 900, così come nel suo caso, il calcolo è il seguente:
900-525=375
375:2=187 euro
Dove 525 è importo trattamento minimo e 187 è l'importo che dovrebbe vedersi decurtato in busta paga.
Certamente se continua a lavorare e di conseguenza a versare contributi, l'importo della pensione sarà incrementato in proporzione ai versamenti.Deve fare lei,però una valutazione considerando il suo stato di salute.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Pacamp
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
22/02/2023 11:44#76878
da Pacamp
Pensione IO è stato creato da Pacamp
Salve, sono percettore di una pensione assegno ordinario di invalidità di circa 900 euro, attualmente sto lavorando 4 ore al giorno perché prima di smettere cercavo di incrementare un pochino altrimenti non riesco a vivere.. Con il lavoro part time riesco a prendere 500 euro, da tenere presente che mi vengono decurtati 274 euro dallo stipendio da dipendente e circa 170 dalla pensione, la mia domanda è questa : ogni anno di lavoro in più quanto andrò ad incrementare la pensione?? Nel senso che vale la pena stringere i denti e continuare un po' oppure smettere visto che ho molti problemi di salute. Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54