× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione precoce e lavoro estero

28/02/2023 22:59#76914 da Pietro44
Risposta da Pietro44 al topic Pensione precoce e lavoro estero
Sisi mi sono informato ho iniziato a lavorare a 15 anni e 10 mesi e rientro nella categoria con la 104.. Ti ringrazio per la risposta chiara. Adesso so che rientro anche con i contributi tedeschi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2023 21:48#76911 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione precoce e lavoro estero
Salve Pietro, i contributi figurativi sono un'altra cosa. Il lavoro all'estero vale come lavoro effettivo, devi però informarti presso un patronato sulle modalità specifiche applicabili al tuo caso. Tieni però presente che per ottenere la pensione precoci non è sufficiente avere 41 anni di contributi di cui almeno 1 prima del compimento dei 19 anni... bisogna anche rientrare in una delle categorie descritte dalla circolare INPS 99/2017

www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.sched...-certificazione.html

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: Pietro44

28/02/2023 17:59#76909 da Pietro44
Pensione precoce e lavoro estero è stato creato da Pietro44
Rientro nella categoria precoce perché ho iniziato a lavorare a 16 anni. Tra 2 anni avrò lavorato 41 di cui 10 in Germania.
siccome so che dei 41 anni bisogna avere 35 lavorativi le altre 6 possono essere configurativi.
la mia domanda è i contributi che ho in Germania una volta portato in Italia risulteranno come contributivo o configurativo?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati