× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Finestre accesso pensione quota 103

05/03/2023 09:21#76952 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Finestre accesso pensione quota 103
La legge n. 197/2022 aggiunge alla legge n. 26/2019, che aveva generato la cd. quota 100, l'art. 14 bis che testualmente recita per la parte di suo interesse:
b) i dipendenti pubblici che maturano dal 1° gennaio 2023 i requisiti previsti dal comma 1 conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi
sei mesi dalla data di maturazione dei requisiti stessi e comunque non prima della data di cui alla lettera a) del presente comma;c) la domanda di collocamento a riposo
deve essere presentata all’amministrazione di appartenenza con un preavviso di sei mesi.
La sua domanda:
"Devo presentare la domanda 6 mesi prima del 31 agosto 2023 e poi attendere altri 6 mesi di finestra?
Stando a quanto scrive la sua decorrenza pensionistica in quota 103 avviene trascorsi sei mesi dal perfezionamento dei requisiti quindi il 1 marzo 2024. Sei mesi prima di questa data deve presentare alla sua amminstrazione la domanda di collocamento a riposo per pensione. Fino al 28 febbraio 2024 potrà continuare a lavorare.
Verifichi comunque i suoi requisiti contributivi, e la mia risposta, nelle sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: giomaffy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2023 16:40#76923 da Cla055
Risposta da Cla055 al topic Finestre accesso pensione quota 103
Posso dirti che mia moglie (lavoratrice privata) è andata l'anno scorso con quota 102 ha raggiunto 38 anni di versamenti ha aspettato i 3 mesi di finestra ed ha fatto la domanda (in effetti l'ha fatta dopo 2,5 mesi cosi ha preso la pensione appena finita la finestra).

02/03/2023 08:54#76920 da giomaffy
Finestre accesso pensione quota 103 è stato creato da giomaffy
Buongiorno a tutt.
Ho un dubbio in merito alla presentazione della domanda di pensione e alla relativa finestra di accesso. La legge dice:Finestre di attesa per l’uscitaCome già previsto in relazione a Quota 100 e Quota 102, non è possibile ottenere la pensione Quota 103 immediatamente, alla maturazione dei requisiti utili, ma è necessario un periodo di attesa per la liquidazione della prestazione, detto “finestra”. Le finestre, che iniziano a partire dalla data di maturazione dell’ultimo requisito utile, sono pari a:
- 3 mesi, per i lavoratori del settore privato, sia dipendenti, che autonomi o parasubordinati;
- 6 mesi, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, previa presentazione della domanda di cessazione dal servizio con un preavviso minimo di 6 mesi.

Essendo un dipendente pubblico comunale che raggiunge i requisiti il 31 agosto 2023 rientro nel caso:  6 mesi, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, previa presentazione della domanda di cessazione dal servizio con un preavviso minimo di 6 mesi.

Bene, la domanda è: io devo presentare la domanda 6 mesi prima del 31 agosto 2023 e poi attendere altri 6 mesi di finestra? oppure posso presentarla il I settembre 2023 e attendere solamente i 6 mesi seguenti?
Ringrazio anticipatamente a chi mi darà il suo parere.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati