× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità - Requisito contributivo

05/03/2023 14:18#76955 da CIMAMASSIMO
Grazie mille per la sua risposta. Buongiorno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2023 09:20#76951 da Nicola54
IVS è acronimo di invalidità vecchiaia e superstiti. L'aliquota contributiva IVS è un contributo calcolato secondo varie percentuali in relazione al tipo di attività lavorativa  che i lavoratori e tra questi anche gli isrtitti alla Gestione Separata che debbono versare mensilmente per il finanziamento delle prestazioni pensionistiche di vecchiaia, di invalidità e dei superstiti. Per rispondere alla sua domanda,poiché i contributi versati nella Gestione Separata non sono distinti o diversi da quelli IVS non debbono essere considerati nell'arco temporale neutro. Cioè nel quinquennio che precede la domanda sono computabili, ai fini della soglia minima del triennio, sia quelli della Gestione Separata che quelli da attività da lavoro dipendente.
La risposta comunque è dubbia e da verificare nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

04/03/2023 15:13#76946 da CIMAMASSIMO
Buongiorno, un mio conoscente con una situazione fisica non buona, intende chiedere l'assegno ordinario di invalidità. Il dubbio che mi è sorto è se abbia o meno il requisito contributivo per accedere al trattamento.
Infatti egli ha circa 30 anni di contributi e lavora da dipendente tutt'ora continuativamente, ma nel 2019-2020 e 2021 non è stato dipendente ma ha versato contributi nella gestione INPS separata autonoma dei parasubordinati. Ho letto che il requisito dei 3 anni di contributi negli ultimi 5 anni si dovrebbe computare al netto dei periodi cosiddetti neutri tra i quali dovrebbero rientrare quelli nella gestione separata INPS in quanto periodi di iscrizione a forme di previdenza obbligatoria diversa da quella sostitutiva IVS (ho letto la Guida di pensioni oggi). Chiedo quindi se questi contributi nella gestione separata si computino o meno per il triennio o siano effettivamente da considerarsi periodi neutri. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati