× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

congedo inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro e prestiti precedenti

05/03/2023 12:14#76954 da Micipilla
Buongiorno e grazie siete sempre precisi ed esaustivi nelle risposte ero una dipendente pubblica e il 7 novemre al Commissione Medica di Verifica ha disposto il mio congedo per assoluta e permanente inabilità a proficuo lavoro.
Sono andata in pensione con il cumulo altrimenti avrei dovuto fare una ricongiunzione onerosa di cira 20.000 euro.
La mia pensione netta e' di euro 1083 mensili.
Sullo stipendio avevo una cessione del quinto e due deleghe per un totale altissimo di 770 euro.
Sono rimaste da pagare 19 rate.
Cosa puo' fare la finanziaria?
La pensione e' bassa e l'eccedenza oltre il minimo vitale che e' di 1000 euro e' 83 euro dovrebbe prendere un quinto di 83 euro.
La cessazione dal lavoro , involontaria in quanto sono stata considerata inabile e' equiparabile a un licenziamento? Pertanto la finanziaria puo' coprire con l'assicurazione i debito residuo?
Oppure attaccherà il mio TFS?
Se lo farà in che misura puo farlo?
Grazie. Resto in attesa di una risposta!!!
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati