× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata usuranti: posso lavorare?

06/03/2023 19:36#76963 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata usuranti: posso lavorare?
I lavoratori precoci usuranti,  ilavoratori che accedono a pensione con quota 100 o 102 o 103 non possono, almeno fino alla data di pensione di vecchiaia ora a 67 anni, o alla data teorica di maturazione dei requisiti per la pensione anticipata, lavorare se non per determinati limiti reddituali come da legge.In questi casi precise disposizioni di leggi indicavano le modalità di incumulabilità tra redditi da pensione e da successivo lavoro.
Nel suo caso, poiché il decreto legislativo n. 67 del 21 aprile 2011 che è quello che ha generato la possibilità di quota 97,6 con 61 anni e 7 mesi d'età e almeno 35 di contributi, non prevede incompatibilità è possibile continuare attività lavorativa.
Chiedo comunque di non prendere le mie risposte come scontate, ma di verificarle nelle competenti sedi, eventualmente riscrivendo su questo forum.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2023 22:47#76958 da Riccardobend
Pensione anticipata usuranti: posso lavorare? è stato creato da Riccardobend
Pensione anticipata usuranti: posso lavorare? Vorrei quel qualcuno mi potesse dare una spiegazione Io sto andando con un beneficio di lavoro usurante notturno in pensione anticipata Volevo sapere se fra qualche mese volessi riprendere a lavorare o fare altro lavoro è possibile?
M hanno detto che non posso più lavorare fino all'età pensionabile
Ma non è per i precoci o anche per pensione per usurante per lavoro notturno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati