× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Doppia contribuzione dal 1997 al 2007

24/03/2023 11:29#77044 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Doppia contribuzione dal 1997 al 2007
Al momento del pensionamento valuterà , eventualmente con un Ente di Patronato , l' opzione migliore .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2023 08:09#77043 da fabiog
Risposta da fabiog al topic Doppia contribuzione dal 1997 al 2007
Buongiorno Gianni,
cosa mi consiglia di fare o a chi rivolgermi ? Andare direttamente agli uffici INPS ?
Grazie
Fabio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2023 08:31#77042 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Doppia contribuzione dal 1997 al 2007
A completamento della precedente risposta , oltre alla possibilità di liquidazione della pensione da lavoratore dipendente con successivo supplemento per lavoro autonomo ritengo possibile la liquidazione della pensione nella gestione da lavoro autonomo ( artigiani o Commercianti ) ex Legge 233 / 90 con l' utilizzo di tutta la contribuzione versata nelle varie gestioni .
La differenza da valutare è l'eventuale diritto all' assegno per il nucleo familiare .
Ringraziano per il messaggio: fabiog

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2023 20:10#77041 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Doppia contribuzione dal 1997 al 2007
Sulla base di quanto scrive Lei dovrebbe maturare il diritto a pensione anticipata come lavoratore dipendente o comunque di vecchiaia ai 67 anni . La contribuzione da lavoro autonomo potrà essere utilizzata per la liquidazione di un supplemento di pensione trascorsi 2 anni dalla decorrenza della pensione e compiuti i 67 anni di età .
Non è possibile il rimborso di tale contribuzione in quanto versata correttamente .
Ringraziano per il messaggio: fabiog

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2023 14:58#77040 da fabiog
Doppia contribuzione dal 1997 al 2007 è stato creato da fabiog
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono un nuovo iscritto.
Chiedo cortesemente se c'è qualcuno che abbia il mio stesso problema.
Ho 60anni e ad oggi ho versato 38 anni di contributi.
Nel periodo che va dal 1997 al 2007 ero socio nella ditta di mio padre ed allo stesso tempo impiegato prezzo un'azienda privata.
Mio padre mi versava i contribuiti come socio e contemporaneamente li versava anche la ditta in cui lavoravo.
Dal 2007 in poi la ditta di mio padre è stata chiusa e quindi questi doppi versamenti si sono interrotti e solamente la mia ditta ha seguitato con i versamenti.
domanda: ma ora con questi doppi contributi come succede? I caf dove sono stato hanno espresso pareri contrastanti.
Qualcuno dice che sono soldi persi altri mi dicono che fanno cumulo ma non andranno ad aumentare di tanto l'assegno pensionistico.
Ma posso richiederli indietro secondo voi?  

Qualcuno ha una situazione simile?

Grazie 
Fabio

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi