× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione vecchiaia

27/03/2023 11:39#77057 da alebz_it
pensione vecchiaia è stato creato da alebz_it
Buongiorno,
sono nuovo nel gruppo (quasi pensionato). Con 01/12/23 posso andare in pensione (requisiti anagrafici e 20 anni di contributi raggiunti). Continueró a lavorare come autonomo (commerciante). Ho anche un appartamento in affitto con cedolare secca (50%, l´altro 50% é di mia moglie). La mia pensione (dato che ho versato ca. 24 anni come commerciante) é sotto il minimo. Per avere l´integrazione al minimo, il mio reddito non deve superare un certo limite (conseguito poi dalla somma del reddito di mia moglie con un altro limite). L´importo dell´affitto rientra nel calcolo dei limiti di reddito per l´integrazione minima per il trattamento minimo? in teoria no, perché non é soggetto a IRPEF?? per quanto riguarda invece il reddito da lavoro autonomo quello conta immagino?
Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati