× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reddito di cittadinanza + Assegno Invalidità Civile Parziale (>74%)

29/03/2023 11:38#77062 da Nicola54
Allego Circolare INPS n. 43/2019 par. 3b esplicative del Reddito di Cittadinanza:
"Ai soli fini del Rdc, il reddito familiare, di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), numero 4, del decreto-legge in esame, è determinato ai sensi dell'articolo 4, comma 2, del D.P.C.M. n. 159/2013, al netto dei trattamenti assistenziali eventualmente inclusi nell'ISEE ed inclusivo del valore annuo dei trattamenti assistenziali, in corso di godimento da parte dei componenti il nucleo familiare, fatta eccezione per le prestazioni non sottoposte alla prova dei mezzi (ad esempio, l’indennità di accompagnamento)".

Per questo motivo ritengo non ci sia cumulabilità totale, ma solo parziale a conguaglio.Avrebbe diritto all'assegno mensile di assistenza per invalidi dal 74 al 99%, ma questo importo farebbe diminuire quello relativa al reddito di cittadinanza. Verifichi comunque nelle sedi competenti .

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2023 17:46 - 28/03/2023 17:50#77059 da 2023mimmo2023
Salve a tutti, ho una domanda da fare, perché le informazioni ricevute sono contrastanti.

Da ISEE ORDINARIO a causa di anni e anni di disoccupazione (non lavoro da più di 10 anni) e richiedente dal 2021 di REDDITO di CITTADINANZA, risulto avere:

"Somma dei redditi dei componenti del nucleo Euro" = + 5.000,00 euro

preciso che sono un componente UNICO nel mio nucleo familiare e NON pago affitto.

la quota corrisposta dal mio reddito di cittadinanza è di 500 euro mensili.

A breve dovrei poter prendere la pensione d'invalidità civile parziale (inabile al lavoro con % maggiore al 74% e sotto il 100%) e a questo punto mi chiedo se REDDITO di CITTADINANZA e pensione d'invalidità civile parziale siano CUMULABILI.

ovvero se la mia quota mensile passerà dagli attuali 500 euro a 814 euro TOTALI.

Infatti ho visto che la quota mensile per tredici mensilità della pensione d'invalidità è di 314 euro circa (da qui 814 = 500+314), mentre il limite di reddito fissato per ottenerla è di 5.322 euro circa, quindi con i miei 5.000 euro di ISEE ordinario dovrei rientrarvi.

qualcuno mi fa sapere?

grazie a tutti anticipatamente!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati