× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tassazione fondo complementare di categoria

31/03/2023 18:10#77070 da Seriobg
Risposta da Seriobg al topic Tassazione fondo complementare di categoria
Ok. Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2023 15:32 - 31/03/2023 16:04#77069 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Tassazione fondo complementare di categoria
No, non c'è una percentuale media in quanto i tre tipi di tassazione sono applicati ognuno al montante dei versamenti del periodo relativo. Tieni però presente che in ogni caso la tassazione totale è sempre molto vantaggiosa (nel tuo caso direi vicina al 15%). C'è però un'ulteriore incognita: Nel caso di versamenti cospicui, il montante accumulato potrebbe aver raggiunto la soglia per cui non è più possibile richiedere il riscatto integrale ma è obbligatorio riceverne una certa percentuale sotto forma di rendita mensile...
www.foncer.it/wp-content/uploads/2020/09/BROCHURE-2020.pdf

Aveva ragione Border

31/03/2023 15:21#77068 da Seriobg
Risposta da Seriobg al topic Tassazione fondo complementare di categoria
Sono in pensione dal gennaio 2016, ma non sono mai uscito dal fondo. Adesso ho deciso di chiudere la mia posizione e volevo capire quanto dovrei pagare in tasse. Stando al documento linkato ho capito che sono soggetto a 3 tipi di tassazione: 1 fino al dicembre 2000, 2 fino al dicembre 2006 ed 1 fino ad oggi. Chiedevo se era possibile avere una % media.

Grazie

31/03/2023 09:50 - 31/03/2023 09:54#77066 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Tassazione fondo complementare di categoria
Salve, la tassazione dipende dal motivo del riscatto che comunque è ammesso (a volte parzialmente) solo in gravi casi e/o perdita dei requisiti di partecipazione.
www.foncer.it/perdita-variazione-dei-requisiti-partecipazione/
www.foncer.it/riscatti/

Aveva ragione Border

31/03/2023 09:11#77065 da Seriobg
Poiché ho deciso di riscattare il mio fondo pensione di categoria, desideravo sapere se qualcuno mi può indicare a che tipo di tassazione vado incontro. Sono iscritto  al fondo dal giugno 1997 (Fonchim) e poi nel luglio 2008 diventato Foncer.

Grazie a chi mi darà una risposta.

Saluti
SerioBg

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati