× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Mese pensionamento

08/04/2023 14:13 - 08/04/2023 21:15#77094 da Fantasma
Risposta da Fantasma al topic Mese pensionamento
Grazie Cochise!
Cerco di scaricare il file che mi hai chiesto e te lo giro il prima possibile!
La mia posizione, impiegato commercio di II livello, prevede 45gg di preavviso.

una cosa: stando al mio riepilogo contributivo nell'83 non ci sono contributi da lavoro, ma spulciando i vecchi documenti, ho trovato le buste paga di gennaio febbraio e marzo 1983. 
Dovrei fare una segnalazione? A chi e come?
Grazie

Buona Pasqua.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2023 13:08 - 08/04/2023 17:19#77092 da cochise
Risposta da cochise al topic Mese pensionamento
La data della simulazione del portale inps, confermata dal patronato include i tre mesi di finestra.
Quindi devi dare dimissione in data da chiedere all'ufficio personale della tua azienda pèrchè il periodo di preavviso dipende dal livello di inquadramento e dal tipo di contratto.
La domanda di pensione è preferibile farla 45 giorni prima della decorrenza, nel caso in esame a metà agosto ma se la farai a fine agosto o inizio settembre non cambierà nulla.
In merito al consiglio del patronato mi sembra simile a quello che ti consiglia di comprare mezzo chilo di patate in più, non si può mai sapere.
L'unica difficoltà, dal punto di vista fisale è sapere che, se la tua pensione partirà da ottobre, inps applicherà le trattenute irpef considerando soltanto il reddito di pensione 8dato noto e non quello da lavoro dipendente (dato non noto); quindi la tassazione sarà ridotta, salvo conguaglio che sarà eseguito ad inizio 2024.
In realtà inps applica questa politica fiscale anche se l'imponibile fiscale deriva in parte da ratei erogati da essa stessa, tipo naspi o isopensione, quindi ad essa noti, e da reddito pensione perchè quello che fa la mano sinistra non lo sa la mano destra.
Quindi, se sei stanco di lavorare non capisco che senso abbia comprare mezzo chilo di patate in più altrimenti la casiera sbaglia il calcolo.
Se vuoi posso analizzare la posizione previdenziale e fare calcolo di pensione futura, mi occorre il file che puoi estrarre dalla tua posizione inps, ma i tempi di attesa si sono dilatati perchè sono alle prese con decine e decine di richieste di ex colleghi telecom che possono sfruttare un prepensionamento di 6/7 anni (uomini/donne).
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
N.B. se non vedi che salva il file utilizza il tasto destro del mouse e poi su apri link in altra finestra
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero) 
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise
P.S. il file lo utilizzo esclusivamente per copiare i dati nel mio modello di calcolo e guadagnare tempo , perchè il sw inps ha diversi problemi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

07/04/2023 23:14#77091 da Fantasma
Mese pensionamento è stato creato da Fantasma
Buonasera a tutti.
vorrei un chiarimento. Stando alla previsione sul sito INPS, maturerò il requisito per andare in pensione il primo ottobre 2023.
Recatomi in un CAF ACLI, mi è stato confermata la data (no Ecocert) dicendomi che il mio ultimo giorno di lavoro potrebbe essere il 30 settembre perché nella data sono già inclusi i 3 mesi di finestra.
Tuttavia mi è stato consigliato di continuare il lavoro fino al 31 dicembre perché "più semplice" fiscalmente non avere il 2023 con reddito da lavoro e reddito da pensione.
Non mi è chiaro il perché di questo consiglio e vorrei chiarimenti e consigli su questo argomento e se effettivamente la data indicata sul sito INPS include i 3 mesi di finestra.
Grazie per chi vorrà rispondermi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati