× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE DI VECCHIAIA

30/08/2023 15:49#77549 da LUCAMATTEO93
Risposta da LUCAMATTEO93 al topic PENSIONE DI VECCHIAIA
Buongiorno dopo i 67 anni la prestazione di invalidità civile si trasforma in assegno sociale, non presenti nessuna domanda di assegno sociale e vedrà che la signora continuerà a percepire la sua invalidità civile che intanto verrà trasformata in automatico in assegno sociale (è anche più conveniente). Per la pensione di vecchiaia invece deve avere 20 anni e contribuzione ante 1996 se invece ha contribuzione post 1996 deve avere 1,5 dell'assegno sociale per poter aver diritto alla pensione con il calcolo contributivo in caso contrario deve aspettare i 71 anni e avere almeno 5 anni di contributi (sempre se non ha contribuzione ante 1996).

Consiglio di rivolgersi a un patronato di fiducia

saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2023 11:52#77131 da SOLESINO123
PENSIONE DI VECCHIAIA è stato creato da SOLESINO123
Saluti, sono Amministratore di Sostegno di una persona di 67 anni ad ottobre 2023 affetta da psicosi e ospite di RSA. Percepisce invalidità con incremento al milione (maggiorazione sociale) e indennità di accompagnamento. Per la pensione di vecchiaia dovrebbe avere i 20 anni di contribuzione ma non arriva a 1,5 volte l'importo dell'assegno sociale. Per avere l'assegno sociale deve avere un reddito inferiore a 6.542,51. Unico reddito che la mia assistita possiede sono euro 1.600 annui di affitto prima casa.
Chiedo: l'incremento al milione che prende concorre a formare reddito per arrivare alla soglia di cui sopra? Grazie e saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati