× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

reiezione domanda pensione con sistema contributivo

18/05/2023 17:34#77219 da GIUS.LEO
Salve mi inserisco in questa discussione perché ho una situazione abbastanza simile. Anche io ho 14 anni di contributi ante 1996. Il 28 febbraio 2023 (dopo cinque mesi dalla richiesta) ricevo comunicazione del riconoscimento del beneficio per lavori “usuranti” con decorrenza del  diritto a pensione già due anni prima. Presento domanda di pensione il 2.3.2023 accolta con decorrenza dal 1.4.2023 con liquidazione provvisoria.Volendo verificare l’importo della pensione scarico il CARPE ed effettuo il calcolo. Trovo corrispondenza con l’importo liquidato ma mi accorgo che con l’opzione al contributivo la pensione mi viene maggiore di circa 200 euro. Il 21.3.2023 (quando ancora la pratica di pensione risultava ancora in lavorazione) presento domanda di VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE CON OPZIONE CONTRIBUTIVO descrivendo dettagliatamente  nelle note della domanda la mia situazione e chiedendo di conoscere l’importo della pensione optando per il contributivo. Riesco ad avere un colloquio telefonico con il funzionario incaricato che gentilmente mi  spiega che il sistema non prevede per la pensione per  lavori usuranti l’inserimento del calcolo contributivo e mi prospetta come unica soluzione quella di  fare ricorso per la riliquidazione della pensione alla commissione provinciale.Mi chiedo:- il sistema non lo prevede perché la legge non lo consente o è una pecca del sistema?- so di certo che l’opzione al contributivo è prevista per la quota 102 ma può essere applicata  anche ai lavori gravosi e usuranti?- ero ancora in tempo per l’opzione al contributivo visto che la norma prevede che può essere  esercitata anche al  momento del pensionamento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2023 07:04 - 01/05/2023 07:05#77155 da cochise
Invia segnalazione, a mezzo pec (se non sei registrato si fa online e costa pochi euro all'anno), a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la risposta dell'espertissimo ed eccellentissimo cogl.....ne inps e suggerisci alla DC di dargli una funzione dove potrà fare meno danni, ma non a risuolare le scarpe perchè:
si nun sai fa o scarpar nun rompere o cazz e semmenzelle

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

30/04/2023 23:26#77154 da enzo sergi
Salve,  ho  una contribuzione ante 1996  di  14  anni compreso il servizio militare,  ho maturato il diritto  alla pensione anticipata con quota 102  ad ottobre 2022
in data  01 02 2023 presento domanda all'inps per il riconoscimento del sistema pensionistico  da  retributivo misto a contributivo pieno ,  ricevo online risposta  
con esito positivo.  in data 28 Febb, 2023   formalizzo le dimissioni seguendo la procedura tramite  CAF.  e presento  domanda di pensione con sistema contributivo
all'Inps.  ricevo come risposta iniziale che la domanda non poteva essere accettata per problemi amministrativi senza  codice di motivazione.
richiedo sempre online ulteriori chiarimenti .    successivamente  nel  mio cassetto online leggo la spedizione di una raccomandata e scarico il documento. il quale brevemente
asserisce che la domanda  non puo essere accettata perche esiste contribuzione ante  1996.  
mi domando se un ufficio puo dare una tale risposta  negando di fatto  quanto espressamente indicato  nelle stesse circolari  INPS  che  citano  la legge Dini del 1995  
la quale. molto  chiaramente conferma che la mia posizione e' pienamente compatibile al passaggio da  retributivo a contributivo.
cosa puo' fare un cittadino per difendersi da questi sopprusi  ?  

allego alla presente  la  risposta  INPS

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati