× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamento contributi volontari

09/05/2023 11:30#77174 da Elisa57
Risposta da Elisa57 al topic Versamento contributi volontari
Grazie per la risposta.
Sono già stata all'Inps e conoscevo più o meno la cifra da versare.
Il dubbio era solo se farlo subito o aspettare qualche anno.
Comunque intanto procederò con la richiesta per l'autorizzazione ai versamenti tanto ho letto che una volta ottenuta non decade mai e posso anche interrompere e riprendere più avanti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2023 06:51#77173 da Side
Risposta da Side al topic Versamento contributi volontari
Salve Elisa,
dato che mancherebbero soltanto 3 anni di contribuzione per raggiungere il requisito minimo, chiedo se non abbia mai pensato di poterlo maturare con un periodo di lavoro che le permetta di coprire entro il compimento del 67° anno di età la contribuzione residua, senza dover passare forzatamente ad una contribuzione volontaria che si ottiene applicando il 33% al reddito dell'ultimo anno di lavoro, con una spesa minima nel 2023 non inferiore a 3.900 euro annui. Per quanto riguarda la domanda di contribuzione volontaria (se questa è la strada che deciderà di percorrere) bisogna ricordare che potrà essere presentata soltanto se si possiedono almeno 3 anni di contribuzione nei 5 anni che precedono la data di presentazione della domanda stessa. Infine il dubbio che ha a riguardo ad una modifica che possa allungare la contribuzione minima dei 20 anni, purtroppo ad oggi non è possibile prevederla.

The dark "Side" of the moon

08/05/2023 15:59#77171 da Elisa57
Versamento contributi volontari è stato creato da Elisa57
Buongiorno
Ho 57 anni e dovrei versare 3 anni di contributi volontari per andare in pensione a 67 anni con 20 anni di contributi.
Conviene fare subito la richiesta e cominciare con i pagamenti o aspettare visto che mancano 10 anni?
Ho un altro dubbio sul requisito dei 20 anni di contributi, esiste la possibilità che nel frattempo lo possano modificare e aumentare ?

Grazie per l'aiuto
Elisa

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati