Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Riduzione 50% contributo inps
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
18/05/2023 20:27#77221
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Riduzione 50% contributo inps
Confermo che la contribuzione versata per periodi successivi alla decorrenza della pensione è utile , a domanda , per la liquidazione del supplemento di pensione , una sola volta biennale , purchè compiuta l' età pensionabile , altrimenti ogni 5 anni ( Legge 155 / 1981 ) .
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- diegoghiraldo
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/05/2023 10:15#77210
da diegoghiraldo
Risposta da diegoghiraldo al topic Riduzione 50% contributo inps
Grazie della gentilezza Gianni. Purtroppo sul sito Inps non lo trovo e sul web le uniche notizie reperibili sono quelle già di mia conoscenza... Pazienza.
Scusami, ne approfitto per una domanda: i contributi che verserò mi saranno poi riconosciuti come supplemento dopo i due anni (oppure cinque) dalla data della entrata in pensione? Io sono pensionato VOCOM (ho congiunto gratuitamente contributi 1980-1984 artigiano, 1984-1996 dipendente, 1996 ad oggi commerciante) e come già saprai con metodo contributivo. Grazie di tutto
Scusami, ne approfitto per una domanda: i contributi che verserò mi saranno poi riconosciuti come supplemento dopo i due anni (oppure cinque) dalla data della entrata in pensione? Io sono pensionato VOCOM (ho congiunto gratuitamente contributi 1980-1984 artigiano, 1984-1996 dipendente, 1996 ad oggi commerciante) e come già saprai con metodo contributivo. Grazie di tutto
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
16/05/2023 14:53#77204
da gianni 50
Veda il Messaggio INPS n. 1167 del 15/03/2020 .
- diegoghiraldo
- New Member
-
Riduci
Di più
15/05/2023 14:51#77200
da diegoghiraldo
Grazie Gianni. Mi indichi un link di riferimento sul sito Inps in quanto io non l'ho trovato... Ad ogni modo non capisco la ratio della norma e, insisto, la legge a mio avviso non preclude il pensionato contributivo (anzi non lo nomina affatto). Diffatti l'Inps ha perso due volte la causa a Milano per un caso identico al mio... Sentenza Corte Appello Milano n. 36 del 2022. Attendo se possibile link di cui sopra e grazie mille della tua disponibilità
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
15/05/2023 14:25#77199
da gianni 50
Confermo che la riduzione non riguarda i titolari di pensione liquidata esclusivamente nel sistema contributivo .
Il dato è verificabile anche consultando il sito INPS che elenca i vari casi di esclusione dalla possibilità di riduzione .
Eventuali modifiche possono venire solo da una nuova Legge o da una Sentenza di Corte Costituzionale .
Il dato è verificabile anche consultando il sito INPS che elenca i vari casi di esclusione dalla possibilità di riduzione .
Eventuali modifiche possono venire solo da una nuova Legge o da una Sentenza di Corte Costituzionale .
- diegoghiraldo
- New Member
-
Riduci
Di più
14/05/2023 20:52#77197
da diegoghiraldo
Grazie Nicola. Io nel frattempo ho trovato una sentenza della Corte di Appello di Milano, la n. 36/2022, che conferma la possibilità per il pensionato lavoratore "contributivo" di ridurre al 50% i versamenti Inps...
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54