× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione onerosa

02/06/2023 12:51#77317 da Sebino
Risposta da Sebino al topic Ricongiunzione onerosa
Mi ricollego al post di prima.
La ricongiunzione dei contributi versati nella gestione generale  mi era stata consigliata, mentre mi erano stati sconsigliati il riscatto della laurea e la ricongiunzione dei sei anni di contributi da me versati alla Cassa forense dal 2004 al 2010 perche' troppo dispendiosi. Anche per i contributi alla cassa  mi conviene richiedere  in futuro  il cumulo? Grazie mille ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2023 23:40#77232 da Sebino
Risposta da Sebino al topic Ricongiunzione onerosa
Ti ringrazio molto per la tua risposta chiara e precisa.

20/05/2023 16:50#77225 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione onerosa
Dal 1996 l'aliquota di contribuzione, fatta eccezione per artigiani, commercianti, coltivatori diretti e gestione separata, è equiparata al 33% quindi la ricongiunzione non genererebbe alcun beneficio per il periodo da dipendente privato in quanto per i periodi si applica il calcolo contributivo.
L'unico beneficio riguarderebbe la valorizzazione delle poche settimane ante 1996 e non ci vuole la zingara per comprendere che il sw inps fa acqua da tutte le parti, in quanto l'onere da sostenere è palesemente sovrastimato.
Molto meglio utilizzare, in futuro, il cumulo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

18/05/2023 18:44#77220 da Sebino
Ricongiunzione onerosa è stato creato da Sebino
Buon giorno, 
volevo chiedere il vostro parere sulla mia situazione.
 Sono nato nel 1969 ed ho lavorato alcune settimane nel 1990 presso privati, dal 2002 ad agosto 2006 con contratto part time  come insegnante in scuole private, dal 2006 a febbraio 2011  con contratto a tempo determinato presso scuole statali; ho percepito le indennità di disoccupazione dall'Inps tra un contratto e l'altro. Da marzo 2011 ad oggi sono dipendente statale a tempo indeterminato. L'anno scorso ho fatto domanda ex art. 2 lege 29/79 per ricongiungere i contributi versati nel privato. Ieri mi è arrivata la comunicazione dell'INPS che mi riconosce 4 anni, 3 mesi, 4 giorni ai fini del diritto e 2 anni, 9 mesi e 25 giorni ai fini della misura. Mi chiedono euro 13.452,00, da pagare in 34 rate. Al momento  ho solo 16 anni di contributi utili, oltre quelli per cui ho richiesto la ricongiunzione. A me sembra che il costo  sia eccessivo e sono propenso a rinunciare. Cosa ne pensate? Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati