Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
contributi
- cercavvvv
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/05/2023 15:45#77244
da cercavvvv
Risposta da cercavvvv al topic contributi
Grazie della celere risposta.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cercavvvv
- New Member
-
Riduci
Di più
22/05/2023 15:43#77243
da cercavvvv
Risposta da cercavvvv al topic contributi
Grazie della celere risposta.
Ma nel primo rigo collegato all'eta' non sono stati inseriti i 74 che sarebbe la disoccupazione.
Come procedere per risolvere questo problema.
Un patronato mi ha rilasciato una mail che attesta che non devo pagare piu' nulla.
Ho versato un totale di 15.000 euro dal 2017 al 2021 come volontarie. 4 ANNI E 3 MESI 885,00 A BOLLETTINO X 17 220 SETTIMANE DI BOLLETTINI.
CONTRIBUTI DALLE AZIENDE SEGNATI DALLA SIMULAZIONE SONO 997 dove sono i contributi volontari?
L'inps probabilmente non ha tempo per fare contgeggi.
praticamente 992 piu' 220 1217.
servono 1040 quelli per andare in pensione.
una domanda
una settimana corrisponde a 1 contributo?
se uno versa 100.000 euro di contributi quanto prende circa di pensione?
Tutte domande a cui nessuno risponde. Ringraziando per l'attenzione, in attesa di una risposta in merito se può, cordilamte saluto.
Ma nel primo rigo collegato all'eta' non sono stati inseriti i 74 che sarebbe la disoccupazione.
Come procedere per risolvere questo problema.
Un patronato mi ha rilasciato una mail che attesta che non devo pagare piu' nulla.
Ho versato un totale di 15.000 euro dal 2017 al 2021 come volontarie. 4 ANNI E 3 MESI 885,00 A BOLLETTINO X 17 220 SETTIMANE DI BOLLETTINI.
CONTRIBUTI DALLE AZIENDE SEGNATI DALLA SIMULAZIONE SONO 997 dove sono i contributi volontari?
L'inps probabilmente non ha tempo per fare contgeggi.
praticamente 992 piu' 220 1217.
servono 1040 quelli per andare in pensione.
una domanda
una settimana corrisponde a 1 contributo?
se uno versa 100.000 euro di contributi quanto prende circa di pensione?
Tutte domande a cui nessuno risponde. Ringraziando per l'attenzione, in attesa di una risposta in merito se può, cordilamte saluto.
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
22/05/2023 14:30#77241
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic contributi
Il requisito di 1040 settimane per il diritto a pensione di vecchiaia è raggiunto . L'ecocert si riferisce al calcolo del diritto a pensione anticipata ( ex anzianità ) nella gestione commercianti .
- Side
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
22/05/2023 14:02#77240
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic contributi
Per chiarire il dubbio, posso dirle che la pensione di vecchiaia viene riconosciuta se oltre ad un minimo di contributizione (20anni) è stata raggiunta anche un’età minima (67 anni) mentre quella anticipata, viene riconosciuta al maturare di un determinato requisito contributivo, senza che siano previsti requisiti anagrafici. E' questa in pratica la sostanziale differenza tra il requisito collegato ed alternativo all'età.
Quindi, da quanto leggo, la sua pensione di riferimento, praticamente sarebbe quella di vecchiaia collegata all'età.
Con il requisito contributivo collegato all’età’ vengono indicati i contributi versati dal lavoratore in base all’età di uscita e utili alla pensione finale, sia per maturarne il diritto e sia per il calcolo dell’importo del trattamento finale, mentre per il requisito in alternativa all’età’, si indicano invece i contributi utili per il diritto a pensione o utili per il raggiungimento del requisito contributivo e non sono utili per tutte le tipologie di pensione, perchè possono comprendere anche l’accredito di contributi che in realtà non valgono ai fini pensionistici, come i contributi figurativi per disoccupazione, o per malattia e infortunio.
Comunque sia, per il raggiungimento del requisito contributivo dei 20 anni, l’Inps indica che è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato.
Quindi, da quanto leggo, la sua pensione di riferimento, praticamente sarebbe quella di vecchiaia collegata all'età.
Con il requisito contributivo collegato all’età’ vengono indicati i contributi versati dal lavoratore in base all’età di uscita e utili alla pensione finale, sia per maturarne il diritto e sia per il calcolo dell’importo del trattamento finale, mentre per il requisito in alternativa all’età’, si indicano invece i contributi utili per il diritto a pensione o utili per il raggiungimento del requisito contributivo e non sono utili per tutte le tipologie di pensione, perchè possono comprendere anche l’accredito di contributi che in realtà non valgono ai fini pensionistici, come i contributi figurativi per disoccupazione, o per malattia e infortunio.
Comunque sia, per il raggiungimento del requisito contributivo dei 20 anni, l’Inps indica che è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato.
The dark "Side" of the moon
- cercavvvv
- New Member
-
Riduci
Di più
21/05/2023 16:40#77236
da cercavvvv
contributi è stato creato da cercavvvv
Buongiorno
Cerchero' di essere concisa e chiara.
l'anno prossimo compiro' 67 anni.
Ho lavorato alle dipendenze, in proprio, ed anche nel pubblico. Ho versato gli ultimi anni con contributi volontari...
Dopo essermi rivolta a 2 patronati, ed anche all'inps, nessuno sa chiarire con esattezza, la mia situazione.
Sono arrivata alla fine dei pagamenti.
Ho una mail di un patronato che attesta, che non devo piu' pagare contributi.
Ho un ecocerti che alla parte per requisito contributivo all'eta' riporta 969 e dall'altra parte dove c'è requisito in alternativa all'eta' riporta 1044 che secondo un patronato con i 1044 sarei giunta alla pansione, mi ha rilascviato anche uno scritto...
L'altro patronato mi ha sommato 969 piu' 74 di figurativi di disoccupazione, e mi ha rilasciato un foglio con la somma...
Vorrei capire se ho diritto oppure no...
Vi ho allegato l'ecocert e vorrei capire i 74 figurativi perche' non compaiono sulla prima colonna? risulterebbe 969 + 74 un totale di 1040 diritto di andare in pensione.
Se qualcuno di voi nel forum mi potrebbe essere d'aiuto vi ringrazio.
Buona giornata.
Cerchero' di essere concisa e chiara.
l'anno prossimo compiro' 67 anni.
Ho lavorato alle dipendenze, in proprio, ed anche nel pubblico. Ho versato gli ultimi anni con contributi volontari...
Dopo essermi rivolta a 2 patronati, ed anche all'inps, nessuno sa chiarire con esattezza, la mia situazione.
Sono arrivata alla fine dei pagamenti.
Ho una mail di un patronato che attesta, che non devo piu' pagare contributi.
Ho un ecocerti che alla parte per requisito contributivo all'eta' riporta 969 e dall'altra parte dove c'è requisito in alternativa all'eta' riporta 1044 che secondo un patronato con i 1044 sarei giunta alla pansione, mi ha rilascviato anche uno scritto...
L'altro patronato mi ha sommato 969 piu' 74 di figurativi di disoccupazione, e mi ha rilasciato un foglio con la somma...
Vorrei capire se ho diritto oppure no...
Vi ho allegato l'ecocert e vorrei capire i 74 figurativi perche' non compaiono sulla prima colonna? risulterebbe 969 + 74 un totale di 1040 diritto di andare in pensione.
Se qualcuno di voi nel forum mi potrebbe essere d'aiuto vi ringrazio.
Buona giornata.
Allegati:
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54