× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiusura P.Iva

26/05/2023 18:35#77278 da Side
Risposta da Side al topic Chiusura P.Iva
I titolari di Partita Iva ad oggi possono andare in pensione a 67 anni di età e con almeno 20 anni di contributi, o in pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne.
Se ha intenzione di raggiungere il minimo contributivo di 20 anni, non avendo prospettive di lavoro, può presentare domanda di versamento contributi volontari per i periodi che mancano, ma non potrà farlo in un'unica soluzione. Dopo aver ricevuto l'abilitazione ai volontari, potrà comunque coprire i 6 mesi che precedono l'autorizzazione per poi a suo comodo versare contributi volontari trimestralmente fino al raggiungimento della quota minima dei 20 anni. Non è necessario versare 4 trimestri pieni all'anno se il periodo di quiescienza è lontano, ma fare un piccolo calcolo in base agli anni che la separano dal pensionamento

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2023 13:55#77270 da Scardi
Chiusura P.Iva è stato creato da Scardi
Salve, e scusate per la domanda da neofita, ma non ho alcun informazioni sul reparto pensionistico.
Sono titolare di P.Iva dal 2003 e verso i contributi da questa data. 
Ora ho necessità di chiudere la p.Iva e mi domandavo su che fine facciano i contributi versati fino ad adesso. Da quel che so (ma non so se è vero), per i titolari di P.Iva gestione separata, servano 20 anni di contributi per poter maturarla. Mi domando, visto che manca poco al raggiungimento dei 20 anni, per raggiungere i 20 anni, è possibile versare i rimanenti anni tutti in una volta (o non so se possibile a rate)? Eventualmente, è possibile farlo anche successivamente alla chiusura della P.Iva?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati