× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalidità civile e accompagnamento

27/05/2023 15:07#77283 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Invalidità civile e accompagnamento
Se capisco bene si tratta di una causa legale per mancato riconoscimento di invalidità civile . Il giudice ha incaricato il medico legale di svolgere la perizia medica che si è conclusa con la valutazione di inabilità da una data diversa da quella della domanda . Sarà competenza del giudice emettere la sentenza che tuttavia ben difficilmente si discosterà da quanto stabilito in sede tecnica dal medico legale .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2023 22:21#77281 da Gnatale
Invalidità civile e accompagnamento è stato creato da Gnatale
Volevo sottoporvi la situazione di mio fratello. Il CTU nella sua relazione conclude: "Invalido totale e con permanente inabilità lavorativa 100% art 2 e 12 L.118/71 e con necessità di assistenza continua non essendo di compiere gli atti quotidiani della vita. A decorrenza della visita peritale (02/02/23) e con revisione a febbraio 2026 (possibile miglioramento terapeutico). 

Ho riportato anche errori ortografici.

Ora mi chiedo: siccome la domanda per l'accompagnamento è stata presentata a novembre 2021, con questa valutazione del CTU mio fratello non avrà nemmeno 1€ di arretrati se non a partire dalla data della visita davanti al CTU? O deve essere il giudice a stabilire da che data partiranno gli arretrati?

Grazie 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati