Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Uscita 64 anni ??
- elenab69
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
12/06/2023 14:25#77338
da elenab69
Risposta da elenab69 al topic Uscita 64 anni ??
no, io mi chiedo se per caso hanno intenzione di allungare ulteriormente l'età pensionabile rispetto all'attuale Fonero ANTICIPATA. lasciamo stare la vecchiaia dei 67 anni. dal 2027 i 41+10 donne e 42 + 10 uomini non basteranno più per via dell'adeguamento alla speranza di vita che tutti sappiamo, ma potrebbero allungare ancora questo adeguamento, o fissare come età 64 anni e chi non li ha non riceve pensione punto e basta, indipendentemente dagli anni lavorati, precoce o non, che abbia iniziato a 18 anni così come a 26 .........
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- roger70
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/06/2023 10:50#77333
da roger70
Risposta da roger70 al topic Uscita 64 anni ??
Forse alludi ad una proposta del governo Draghi del giugno 2022, ovvero con uscita a 64 anni (minimo 20 anni di contributi) con pensione calcolata per intero con il metodo contributivo ?
- elenab69
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
07/06/2023 10:15#77330
da elenab69
Uscita 64 anni ?? è stato creato da elenab69
Buongiorno, ho letto su internet che stanno valutando l'ipotesi (per una prossima riforma) dell'uscita dal lavoro a 64 anni di età, ma non capisco a cosa si riferisce.
qualcuno mi sa spiegare se è da intendersi come 64 anzichè i 67 oppure se è da intendersi al posto dell'anticipata Fornero cioè 41+10 e 42+10 più ovviamente i futuri adeguamenti all'aspettativa di vita vogliono toglierli e passare a 64 anni di età indipendentemente dagli anni di contribuzione?
in buona sostanza potrebbero voler arrivare ad un'unica uscita a 64 come in Francia a partire da una certa data?
se mi sapete rispondere ..grazie
qualcuno mi sa spiegare se è da intendersi come 64 anzichè i 67 oppure se è da intendersi al posto dell'anticipata Fornero cioè 41+10 e 42+10 più ovviamente i futuri adeguamenti all'aspettativa di vita vogliono toglierli e passare a 64 anni di età indipendentemente dagli anni di contribuzione?
in buona sostanza potrebbero voler arrivare ad un'unica uscita a 64 come in Francia a partire da una certa data?
se mi sapete rispondere ..grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54