× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

reversibilita'

14/06/2023 14:38#77345 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic reversibilita'
Lei non deve iniziare alcuna causa legale in quanto il suo diritto alla pensione di reversibilità è pacifico . L' onere di iniziare la azione legale per il riconoscimento di una quota di pensione spetta , se lo riterrà opportuno , all' ex coniuge divorziata .
Il tribunale dovrà stabilire le quote di spettanza sulla base di una serie di criteri indicati in varie sentenze di Cassazione : durata dei matrimoni , condizioni socio economiche , importo dell' assegno divorzile ....valutando caso per caso senza criteri rigidi . I tempi di definizione non sono normalmente brevi e a volte succede anche che l' ex coniuge non ritenga di iniziare l'azione legale . Da qui la scelta di pagare alla vedova salvo conguaglio . Se permane il diniego presenti ricorso al Comitato Provinciale INPS competente per territorio .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2023 13:50#77344 da MariaPia123
Risposta da MariaPia123 al topic reversibilita'
La ringrazio per il suo feedback. Dove posso trovare una documentazione chiara a sostegno della prassi da Lei adottata nel passato . Per tentare un ricorso, devo allegare documentazione a sostegno del mio diritto come coniuge superstite. Negli ultimi anni le circolari dell'INPS, come 185 del 2015, charisce bene i diritti dell'ex coniuge. Ora il rischio e' che una errata interpretazione da parte di alcuni funzionari INPS , impongono alla sottoscritta , coniuge superstite, ad inziare la causa in Tribunale . senza ancora una controversia in essere con ex coniuge, che al momento non ha ancora fatto domanda di reversibilita'. Il tribunale va coinvolto qualora esista una controversia. Qui ancora non esiste nulla, e perche' dovrei pagare una causa senza ancora una controversia in essere . Non e' accettabile la motivazione da parte dell'INPS.

10/06/2023 11:06#77334 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic reversibilita'
Lei, come coniuge superstite ha presentato domanda di reversibilità risultando chiaro il suo diritto alla prestazione pensionistica . Spetta al ex coniuge richiedere al Tribunale l' accertamento della quota di spettanza quale titolare di assegno divorzile in quanto solo con la Sentenza ha il diritto a percepire una quota dell' unica pensione di reversibilità
spettante ai superstiti . Nella mia trascorsa esperienza si procedeva al pagamento della intera pensione alla vedova , previa notifica che in caso di sentenza di attribuzione di una quota al ex coniuge si sarebbe provveduto al recupero di tale quota sulla pensione della vedova .

09/06/2023 21:04#77332 da MariaPia123
reversibilita' è stato creato da MariaPia123
Buongiorno
Mio marito e' morto mesi fa e ho 2 figli maggiorenni e studenti a carico al 100%.  Ho fatto domanda per pensione reversibilita' per me e i figli.
la mia quota non puo' essere definita dall'INPS in quanto esiste un ex coniuge con assegno di divorzio che ha diritto alla sua quota.  Ho chiesto che venga liquidata temporanemante la mia parte , togliendo l'mporto dell'assegno di manatenimento , in maniera preventiva e cautelare.  Mi e' stato risposto che non si puo' fare e che mi devo rivolgere al tribunale. Mi e' stato rifertio che la circolare 132/2001 riporta la possibilita' di togliere in maniera cautelativa l'importo dell'assegno divorzile solo se l'assegno veniva gia' decurtato dalla pensione.  Dovete  tener presente che  L'ex coniuge non ha ancora  fatto domanda di reversibilita' .  Perche' deve essere il coniuge superstite ad aprire una causa in tribunale pagandosi anche le spese? il diritto e' ben chiaro per coniuge ed ex coniuge  e l'INPS non puo' calcoalre la % spettante,  ma l'iter processuale non e' veloce .  Perche' non puo' essere adottato anche nel mio caso una misura preventiva e cautelativa togliendo l'importo dell'assegno divorzile?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati