Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Come richiedere il pagamento del TFS
- Luczan
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
15/06/2023 15:25#77350
da Luczan
Risposta da Luczan al topic Come richiedere il pagamento del TFS
Salve le confermo la procedura. Come dicevo le scuole navigano a vista. Le scuole come altri enti devono inviare la comunicazione ai fini tfs che contiene i dati utili per la liquidazione finale nonché la documentazione a supporto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- apposta
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/06/2023 14:43#77349
da apposta
Risposta da apposta al topic Come richiedere il pagamento del TFS
Grazie.
Nella domanda di pensione abbiamo chiesto l'iscrizione al fondo credito proprio per poter chiedere l'anticipo TFS all'INPS.
Mi preoccupa invece quello che deve fare la scuola. Ho già chiesto informazioni all'addetto amministrativo che mi ha risposto di chieder all'INPS perchè la scuola non deve fare nulla...
Nella domanda di pensione abbiamo chiesto l'iscrizione al fondo credito proprio per poter chiedere l'anticipo TFS all'INPS.
Mi preoccupa invece quello che deve fare la scuola. Ho già chiesto informazioni all'addetto amministrativo che mi ha risposto di chieder all'INPS perchè la scuola non deve fare nulla...
- Luczan
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
15/06/2023 10:42#77348
da Luczan
Risposta da Luczan al topic Come richiedere il pagamento del TFS
buongiorno
il procedimento sarà attivato d'ufficio dalla scuola. Vista la situazione generale delle scuole meglio chiedere se hanno chiuso/fatto in banca dati quanto occorre compilare (ultimo miglio tfs - comunicazione tfs). L'INPS una volta elaborata la pratica invierà comunicazione che vi dice di andare sulla piattaforma SUGI ove indicherete l'iban su cui volete essere pagati. SEMMAI il problema è la tempistica: quota 103 (come 100 e 102) prevede che verrete pagati in relazione al primo requisito teorico che avreste maturato rimanendo in servizio: pensione anticipata o vecchiaia. Pensione anticipata con dimissioni volontarie prima rata dopo 24 mesi dalla maturazione del requisito. Pensione vecchiaia dopo 12 mesi. NON sappiamo la vs situazione. Era consigliabile iscriversi al Fondo credito e chiedere l'anticipo. Se non altro per chiudere la faccenda in tempi più ragionevoli. Si spera.
il procedimento sarà attivato d'ufficio dalla scuola. Vista la situazione generale delle scuole meglio chiedere se hanno chiuso/fatto in banca dati quanto occorre compilare (ultimo miglio tfs - comunicazione tfs). L'INPS una volta elaborata la pratica invierà comunicazione che vi dice di andare sulla piattaforma SUGI ove indicherete l'iban su cui volete essere pagati. SEMMAI il problema è la tempistica: quota 103 (come 100 e 102) prevede che verrete pagati in relazione al primo requisito teorico che avreste maturato rimanendo in servizio: pensione anticipata o vecchiaia. Pensione anticipata con dimissioni volontarie prima rata dopo 24 mesi dalla maturazione del requisito. Pensione vecchiaia dopo 12 mesi. NON sappiamo la vs situazione. Era consigliabile iscriversi al Fondo credito e chiedere l'anticipo. Se non altro per chiudere la faccenda in tempi più ragionevoli. Si spera.
- apposta
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/06/2023 19:05#77347
da apposta
Come richiedere il pagamento del TFS è stato creato da apposta
Buongiorno a tutti, mia moglie, docente di scuola media superiore, ha inoltrato domanda di pensione anticipata "quota 103", avendone i requisiti. Dovrebbe essere in pensione dal 1/9/2023. Non ho però capito cosa si deve fare per richiedere il pagamento del trattamento di fine servizio (TFS) e a chi va chiesto: alla scuola o relativo ministero oppure all'INPS ? Qualcuno mi puo' aiutare ?
Grazie
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54