× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricostituzione pensione di reversibilità figlio diventato maggiorenne

03/07/2023 19:46#77371 da Davide01
Buonasera. Io e mia madre percepiamo la pensione di reversibilità di mio padre ex dipendente INPS deceduto 10 anni fa. L'1 Febbraio di quest'anno sono diventato maggiorenne e la pensione da allora è stata ridotta del 30%. Essendo studente maggiorenne, ci è stato detto al CAF di presentare un certificato di frequenza scolastica e a Marzo è stata presentata la domanda di ricostituzione pensione per motivi documentali, intestata al sottoscritto (figlio maggiorenne). La richiesta è stata respinta poiché il CAF avrebbe dovuto intestarla a mia madre anziché me. Adesso il CAF si rifiuta di rispondere al telefono, prendendo vari pretesti e scuse, per cui spetta a noi presentare la richiesta autonomamente attraverso il portale INPS. Ovviamente non siamo esperti in materia per cui chiedo a voi un aiuto per la compilazione della domanda. Per quello che ne capisco, credo sia necessario, seguendo ciò che ha fatto il CAF, presentare una richiesta di ricostituzione pensione per motivi documentali intestata a mia madre, allegando il certificato di frequenza scolastica del sottoscritto. Non ho idea di cosa inserire e selezionare nella sezione "Redditi" in cui viene richiesta la "rinuncia a dichiarare i redditi per tutti i soggetti", nella sezione "Dichiarazioni" in cui vengono richieste informazioni riguardo lo stato lavorativo ed informazioni riguardo altre pensioni (a cui ho risposto selezionando "non percepisco altre pensioni" in quanto non ne percepiamo altra oltre quella di reversibilità di mio padre), nella sezione "Stato di famiglia" in cui è presente solo mia madre (credo di dover inserire anche me stesso?). Per favore qualcuno ci dia delucidazioni a riguardo, la domanda và presentata rapidamente altrimenti ci è stato detto che perderemo gli arretrati. Ci sentiamo totalmente abbandonati... Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi