× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione indiretta in lavorazione da quasi 10 mesi

03/07/2023 22:59#77375 da h20engine
Salve a tutti e grazie a chi riuscirà a darmi un aiuto.

Spiego brevemente la situazione, purtroppo mio padre è venuto a mancare a settembre del 2022, nello stesso mese mia madre risultante stato civile: separata ha effettuato la domanda di pensione indiretta presso patronato.
I requisiti ci sono tutti poichè mio padre possedeva 36 anni contributivi.
Sennonchè ad oggi 03/07/2023 la domanda dal portale inps risulta ancora in lavorazione.
Nello specifico la domanda è stata effettuata presso la nostra sede di Trieste ed è rimasta in lavorazione per 4 mesi ed infine con esito: trasferimento della richiesta ad altra sede, successivamente quindi è stata inspiegabilmente spostata presso la sede di Genova con esito: in lavorazione.

Ora, il patronato dice di chiedere direttamente ad Inps, ho chiamato il contact center Inps e non hanno fatto altro che ripetermi quello che compariva sul portale facendomi solamente prendere un appuntamento presso lo sportello fisico.

Secondo la tabella inps da loro caricata sul sito una pratica di pensione indiretta deve essere conclusa nel tempo massimo di 55 giorni.
Comè possibile che dopo quasi 10 mesi risulti ancora in lavorazione?
E perchè è stata trasferita presso la sede di Genova?

Magari qualcun'altro si è ritrovato nella stessa o simile situazione e può darmi qualche consiglio, grazie mille. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati