Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Tempi lavorazione
- Nicolaob
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/07/2023 15:36#77387
da Nicolaob
Risposta da Nicolaob al topic Tempi lavorazione
Grazie. Speriamo bene...
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CAT-ALDO
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
05/07/2023 15:14#77386
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Tempi lavorazione
Saluti Nicola, se la tua pensione parte dal 1 agosto 2023, ( non so se c'è la finestra di 3 mesi) hai leggermente anticipato la domanda di pensione fatta al patronato, (di solito va fatta 40 giorni prima della decorrenza) comunque va bene anche così.
Tieni presente che Inps attende che tu termini il trattamento di esodo il 31 Luglio, poi avvia subito la pratica, il primo pagamento di agosto potrebbe arrivare dopo il 20 agosto, oppure a settembre riceverai 2 mesi di pensione.
Auguri, Aldo.
Tieni presente che Inps attende che tu termini il trattamento di esodo il 31 Luglio, poi avvia subito la pratica, il primo pagamento di agosto potrebbe arrivare dopo il 20 agosto, oppure a settembre riceverai 2 mesi di pensione.
Auguri, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Nicolaob
- Claudio1959
- New Member
-
Riduci
Di più
04/07/2023 18:51#77381
da Claudio1959
Risposta da Claudio1959 al topic Tempi lavorazione
Non ti meravigliare: io ho fatto domanda di riscatto il 03-08-2021 per riscattare dei periodi che non sono stati pagati dal datore di lavoro e andare così in pensione con quota 100. Ebbene, ad oggi, nonostante varie sollecitazioni da parte mia e del mio legale (infatti sono in causa con l'INPS), la mia pratica risulta sempre "in lavorazione" (i termini di risposta previsti dalla stessa INPS sono di 85 giorni). Ti consiglio di sentire un avvocato del lavoro per valutare la tua posizione.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
- Nicolaob
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
04/07/2023 15:35#77380
da Nicolaob
Tempi lavorazione è stato creato da Nicolaob
Sono titolare, con decorrenza 1/8/19, di trattamento di esodo ex art. 4, che terminerà il 31/7/23. In data 3/5/23 ho inviato all'INPS tramite patronato la richiesta di pensione anticipata definitiva. A tutt'oggi nel sito INPS la pratica di Trattazione di prima istanza risulta ancora "In lavorazione". È normale?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54