Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Gossip pensionistico
- diegoghiraldo
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/07/2023 07:20#77408
da diegoghiraldo
Risposta da diegoghiraldo al topic Gossip pensionistico
Ciao Nicola. Purtroppo conosco bene sia la circolare che la legge. La mia richiesta è stata respinta in quanto pensionato con il sistema contributivo. Questa è la motivazione dell'Inps. Come dicevo non esiste una norma contraria ma... Un saluto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
15/07/2023 19:47#77404
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Gossip pensionistico
Copio e incollo par. 1.7 Circolare INPS n. 63/1998:2 INNOVAZIONI INTRODOTTE DALLA LEGGE 27 DICEMBRE 1997,n.4492.1- Artigiani e commercianti pensionati con più di 65 anni di età. Per effetto di quanto disposto dall’art.59,comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n.449, a decorrere dal primo gennaio 1998 il contributo previdenziale dovuto dai lavoratori autonomi già pensionati presso le gestioni INPS, può essere, a richiesta, applicato nella misura della metà. Ai sensi della medesima disposizione, per i lavoratori per i quali la pensione è liquidata in tutto o in parte con il sistema retributivo, il relativo supplemento di pensione è corrispondentemente ridotto della metà. Per quanto precede, gli artigiani ed i commercianti che, pur essendo titolari di pensione presso le gestioni dell’Istituto, sono soggetti all’obbligo contributivo in quanto continuano ad esercitare la loro attività lavorativa, possono corrispondere i contributi per l’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, nella misura ridotta del 50%.I contribuenti interessati dovranno presentare alle Sedi dell’Istituto apposita domanda, corredata da tutti i dati identificativi della posizione contributiva e pensionistica, secondo l’allegato fac-simile che le Sedi stesse provvederanno a riprodurre.Qualora per qualsiasi motivo gli interessati non siano in grado di utilizzare il predetto modulo sostitutivo, provvederanno al versamento con le consuete modalità, mediante i modelli prestampati già in loro possesso. Si fa comunque riserva di ulteriori istruzioni in merito alle modalità di recupero delle somme versate in eccedenza.
Sto verificando eventuali Circolari successive.
Sto verificando eventuali Circolari successive.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- diegoghiraldo
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/07/2023 18:34#77400
da diegoghiraldo
Gossip pensionistico è stato creato da diegoghiraldo
Ciao a tutti.
Permettetemi di raccontare la mia storia pensionistica in quanto sono diventato caso di studio. In breve: al 31.12.1995 non maturo i 18 anni per pochi mesi. E passi. Ho versato contributi sempre all'Inps ma in tre gestioni diverse (dipendente, artigiano e commerciante). Ho effettuato il ricongiungimento (non so se è il termine esatto) dei contributi in forma gratuita (quella onerosa era ed è da strozzini...). Al momento del calcolo della mia pensione scopro che ogni gestione calcola la quota di pertinenza basandosi su quanto all'epoca versato e non utilizzando gli ultimi redditi. Giochino che al sottoscritto è costato quasi 600 € lordi. Difatti mia moglie, autonoma anch'essa da sempre pertanto contributi versati solo in un unica gestione, con 5 anni di contributi in meno del sottoscritto ha già una simulazione pensionistica superiore. Non bastasse avendo continuato la mia professione quindi pensionato lavoratore credevo fosse possibile versare il 50% dei contributi Inps. Domanda bocciata da parte dell'Inps, senza indicare la norma precisa che vieti ciò. Norma che non esiste (a detta di un legale di mia fiducia) ma frutto solo di una interpretazione dell'istituto. Assurdo. Scusatemi dello sfogo. Auguro a tutti voi il meglio
Permettetemi di raccontare la mia storia pensionistica in quanto sono diventato caso di studio. In breve: al 31.12.1995 non maturo i 18 anni per pochi mesi. E passi. Ho versato contributi sempre all'Inps ma in tre gestioni diverse (dipendente, artigiano e commerciante). Ho effettuato il ricongiungimento (non so se è il termine esatto) dei contributi in forma gratuita (quella onerosa era ed è da strozzini...). Al momento del calcolo della mia pensione scopro che ogni gestione calcola la quota di pertinenza basandosi su quanto all'epoca versato e non utilizzando gli ultimi redditi. Giochino che al sottoscritto è costato quasi 600 € lordi. Difatti mia moglie, autonoma anch'essa da sempre pertanto contributi versati solo in un unica gestione, con 5 anni di contributi in meno del sottoscritto ha già una simulazione pensionistica superiore. Non bastasse avendo continuato la mia professione quindi pensionato lavoratore credevo fosse possibile versare il 50% dei contributi Inps. Domanda bocciata da parte dell'Inps, senza indicare la norma precisa che vieti ciò. Norma che non esiste (a detta di un legale di mia fiducia) ma frutto solo di una interpretazione dell'istituto. Assurdo. Scusatemi dello sfogo. Auguro a tutti voi il meglio
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54