Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Cumulo gratuito periodi di disoccupazione docente pubblico.
- robyberto
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
03/08/2023 13:39#77479
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Cumulo gratuito periodi di disoccupazione docente pubblico.
Quota 100 non ha penalizzazioni, il calcolo è fatto esattamente come per l'anticipata Fornero e l'eventuale "copertura" di ulteriori periodi inciderebbe allo stesso modo per le due tipologie di pensione. Tra l'altro, se tale copertura fosse a costo zero avresti zero come beneficio economico mentre se fosse a pagamento ne ricaveresti solo di riavere quanto pagato, spalmato negli anni di pensione quindi... poco più di zero! Ovviamente io ho approssimato e semplificato molto ma se vuoi un calcolo preciso (se non è in un meritatissimo ammollo di frescura) c'è il moderatore Cochise che è il nostro mago dei numeri!
Buona giornata

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: robertodt
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robertodt
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/08/2023 12:43#77478
da robertodt
Risposta da robertodt al topic Cumulo gratuito periodi di disoccupazione docente pubblico.
Buongiorno! Credo e immagino che l'anticipata Fornero (42 aa e 10 mm) sia più vantaggiosa, non solo in termini economici.
- robyberto
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
01/08/2023 20:15#77472
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Cumulo gratuito periodi di disoccupazione docente pubblico.
Salve omonimo!
Se come dici hai i requisiti per uscire con quota 100 (e puoi farlo in qualsiasi momento), per quale motivo ritieni più conveniente uscire con l'anticipata Fornero?

Aveva ragione Border
- robertodt
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/08/2023 14:40 - 11/08/2023 10:39#77470
da robertodt
Cumulo gratuito periodi di disoccupazione docente pubblico. è stato creato da robertodt
Buongiorno, sono Roberto, un docente che deve decidere in merito all'uscita dal lavoro. Ho già a suo tempo conseguito i requisiti per la "Quota 100" e ancora in servizio, ma il prossimo anno 2024 ci potrebbe essere la possibilità di uscire con la anticipata "Fornero" 42 anni e 10 mesi con 65 anni di età. Questa possibilità è collegata alla valorizzazione dei periodi di disoccupazione che, ricongiunti o cumulati ai servizi statali prestati, permetterebbero il conseguimento dei requisiti anzidetti di 42 aa e 10 mesi con 65 aa di età.
Nel mio estratto conto previdenziale sono riportati correttamente tutti i periodi contributivi nella parte "Cassa Stato" arancione, ma, nella parte "Privata" di colore blu, sono presenti i periodi di disoccupazione che ammontano a 70 settimane (un anno e 4 mesi) che renderebbero possibile il conseguimento dei requisiti di cui sopra, 42 aa e 10 mesi accedendo così alla più conveniente forma di pensionamento.
Ho letto sul Vostro sito che i periodi di disoccupazione maturano contributi figurativi che possono essere utili per tale conseguimento, ma devono essere accompagnati, per essere valorizzati, da contribuzione nel fondo privato FPLD, requisito che risulta soddisfatto in quanto ho prestato ad inizio carriera servizio presso scuola legalmente riconosciuta con contribuzione versata sullo stesso e già ricongiunto a domanda con apposito Decreto. Ho presentato anche una seconda domanda di ricongiunzione a distanza prevista dalla normativa (10 aa) per i suddetti periodi di disoccupazione, ma non è stata chiara la motivazione dell’esito di questa seconda domanda per la ricongiunzione della disoccupazione che è stata respinta. Avrei dovuto ricorrere per segnalare l'anomalia ma non l'ho fatto.
Adesso, dovendo fare, come detto, precise imminenti scelte per il pensionamento, considerando che i contributi figurativi accreditati sulla posizione potrebbero essere utilizzati e valorizzati ai sensi della vigente normativa permettendo l'uscita con la forma anticipata più conveniente "Fornero", chiedo un Vostro competente parere sul da farsi in merito a questa situazione. In altre parole, escludendo la possibilità di ricongiungere tali periodi ai sensi della L. 29/79 e della L. 45/90, posso invocare il cumulo gratuito per conseguire i requisiti della anticipata “Fornero” (42 aa e 10 m)? Sono stato consigliato in questa direzione ed ho inoltrato già qualche anno fa la relativa dettagliata richiesta via email, ma non ho avuto risposta. Allo sportello di consulenza i funzionari locali interpellati hanno negato questa possibilità. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Nel mio estratto conto previdenziale sono riportati correttamente tutti i periodi contributivi nella parte "Cassa Stato" arancione, ma, nella parte "Privata" di colore blu, sono presenti i periodi di disoccupazione che ammontano a 70 settimane (un anno e 4 mesi) che renderebbero possibile il conseguimento dei requisiti di cui sopra, 42 aa e 10 mesi accedendo così alla più conveniente forma di pensionamento.
Ho letto sul Vostro sito che i periodi di disoccupazione maturano contributi figurativi che possono essere utili per tale conseguimento, ma devono essere accompagnati, per essere valorizzati, da contribuzione nel fondo privato FPLD, requisito che risulta soddisfatto in quanto ho prestato ad inizio carriera servizio presso scuola legalmente riconosciuta con contribuzione versata sullo stesso e già ricongiunto a domanda con apposito Decreto. Ho presentato anche una seconda domanda di ricongiunzione a distanza prevista dalla normativa (10 aa) per i suddetti periodi di disoccupazione, ma non è stata chiara la motivazione dell’esito di questa seconda domanda per la ricongiunzione della disoccupazione che è stata respinta. Avrei dovuto ricorrere per segnalare l'anomalia ma non l'ho fatto.
Adesso, dovendo fare, come detto, precise imminenti scelte per il pensionamento, considerando che i contributi figurativi accreditati sulla posizione potrebbero essere utilizzati e valorizzati ai sensi della vigente normativa permettendo l'uscita con la forma anticipata più conveniente "Fornero", chiedo un Vostro competente parere sul da farsi in merito a questa situazione. In altre parole, escludendo la possibilità di ricongiungere tali periodi ai sensi della L. 29/79 e della L. 45/90, posso invocare il cumulo gratuito per conseguire i requisiti della anticipata “Fornero” (42 aa e 10 m)? Sono stato consigliato in questa direzione ed ho inoltrato già qualche anno fa la relativa dettagliata richiesta via email, ma non ho avuto risposta. Allo sportello di consulenza i funzionari locali interpellati hanno negato questa possibilità. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Ultima Modifica 11/08/2023 10:39 da robertodt.Motivo: Qualche precisazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54