Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Lavoro usurante (sotterraneo)
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
04/08/2023 18:47#77488
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Lavoro usurante (sotterraneo)
Concordo con il dubbio espresso da Nicola . Non ritengo che il lavoro di edicolante in una Metro sia equiparabile a lavori in galleria ,cava , miniera . Tuttavia l' interessato , se lo ritiene , può presentare nei modi prescritti richiesta di riconoscimento e ricevere in tal modo una risposta " ufficiale ".
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
03/08/2023 18:37#77480
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Lavoro usurante (sotterraneo)
Estraggo da DECRETO 19 MAGGIO 1999 (G.U. N.208 del 04-05-1999) CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE MANSIONI USURANTI:
1. Nell'ambito delle attivita' particolarmente usuranti individuate nella tabella A, allegata al decreto legislativo 11 agosto 1993, n.374, sono considerate mansioni particolarmente usuranti, in ragione delle caratteristiche di maggiore gravita' dell'usura che esse presentano anche sotto il profilo dell'incidenza della stessa sulle aspettative di vita, dell'esposizione al rischio professionale di particolare intensita', delle peculiari caratteristiche dei rispettivi ambiti di attivita' con riferimento particolare alle componenti socioeconomiche che le connotano, le seguenti, svolte nei vari settori di attivita' economica: "lavori in galleria, cava o miniera": mansioni svolte in sotterraneo con carattere di prevalenza e continuita.
Con almeno 61 anni e sette mesi d'età, almeno 35 anni di contributi e, sommati età e contributi, almeno quota 97,6 è possibile accedere a trattamento pensionistico anticipato usuranti a patto che l'attività usurante sia svolta per almeno la metà dell'attività lavorativa, ovvero per almeno sette anni negli ultimi dieci che precedono la domanda.
Mi resta il dubbio che il lavoro svolto in una Metro come edicolante sia considerato usurante.
Gradito parere di Gianni se legge.
1. Nell'ambito delle attivita' particolarmente usuranti individuate nella tabella A, allegata al decreto legislativo 11 agosto 1993, n.374, sono considerate mansioni particolarmente usuranti, in ragione delle caratteristiche di maggiore gravita' dell'usura che esse presentano anche sotto il profilo dell'incidenza della stessa sulle aspettative di vita, dell'esposizione al rischio professionale di particolare intensita', delle peculiari caratteristiche dei rispettivi ambiti di attivita' con riferimento particolare alle componenti socioeconomiche che le connotano, le seguenti, svolte nei vari settori di attivita' economica: "lavori in galleria, cava o miniera": mansioni svolte in sotterraneo con carattere di prevalenza e continuita.
Con almeno 61 anni e sette mesi d'età, almeno 35 anni di contributi e, sommati età e contributi, almeno quota 97,6 è possibile accedere a trattamento pensionistico anticipato usuranti a patto che l'attività usurante sia svolta per almeno la metà dell'attività lavorativa, ovvero per almeno sette anni negli ultimi dieci che precedono la domanda.
Mi resta il dubbio che il lavoro svolto in una Metro come edicolante sia considerato usurante.
Gradito parere di Gianni se legge.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Oskar75
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/08/2023 13:38#77476
da Oskar75
Lavoro usurante (sotterraneo) è stato creato da Oskar75
Buongiorno,
sono un edicolante che lavora da più di vent'anni in una stazione della metropolitana e, approssimandosi l'età della pensione, mi chiedevo se posso beneficiare delle agevolazioni per lavoro usurante come lavoratore sotterraneo: l'Inps non mi risponde in quanto mi manca ancora qualche anno...
Potete aiutarmi?
sono un edicolante che lavora da più di vent'anni in una stazione della metropolitana e, approssimandosi l'età della pensione, mi chiedevo se posso beneficiare delle agevolazioni per lavoro usurante come lavoratore sotterraneo: l'Inps non mi risponde in quanto mi manca ancora qualche anno...
Potete aiutarmi?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54