× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

totalizzazione pensione italiana

04/08/2023 22:51#77489 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic totalizzazione pensione italiana
La risposta è positiva. Deve presentare domanda di pensione di totalizzazione in regime internazionale. Per il periodo che ha lavorato in Italia le verrà corrisposta la pensione con il calcolo del pro rata, cioè relativo al periodo di dieci anni, in cui ha prestato attività lavorativa. Il requisito anagrafico è di anni 67 e quello contributivo di almeno 20 sommando o totalizzando la contribuzione versata nei due Paesi, che lei ha abbondantemente maturato. Si rechi ad un Patronato che si occupi di queste pratiche particolari.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2023 18:16#77487 da luciano1956
totalizzazione pensione italiana è stato creato da luciano1956
salve io vivo in Germaniada ormai 36 annipercepisco pensione tedesca da due anni vorrei sapere se e possibile io ho lavorato x dieci anni in italia e di cui 22 anni in Germania se posso percepire piccola pensione italiana con totalizzazione grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati