× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Casalinghe e pensione

04/09/2023 08:24 - 04/09/2023 08:30#77557 da cochise
Risposta da cochise al topic Casalinghe e pensione
Tua moglie è a tuo carico e non avrà alcuna pensione sociale perché si fa riferimento al tuo reddito.
Se dovesse lavorare per 20 anni raggiungerebbe una pensione di importo pari a circa 1000 euro lordi mensili con una retribuzione pensionabile di 30.000 € annui. In proporzione con retribuzioni diverse.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2023 22:51#77555 da Ramses65
Casalinghe e pensione è stato creato da Ramses65
Mia moglie ha 42 anni, due lauree ma ha fatto la casalinga perde abbiamo anche un figlio disabile.
Io sono in Isopensione da Dicembre e ho 58 anni
La domanda che si pone mia moglie è: che futuro avrò?
 Perché le incognite sue sono tante:
1 se io sarò malato e andrò un domani in una casa di riposo cosa resterà a mia moglie?
2 se mia moglie andasse a lavorare ( mettiamo un lavoro da operaia ) quando andrebbe in pensione? E che reddito avrebbe eventualmente con poco più di vent’anni di contributi?
3 e se non avesse un reddito avrebbe diritto almeno ad una pensione sociale? Magari conviene di più non lavorare per avere una sociale che prendere la minima a 67/70’anni?
 Cosa fareste voi al suo posto?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi