× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità

04/09/2023 19:55#77573 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario di invalidità
Se i redditi da lavoro dipendente sono inferiori a circa 27.000 euro per l'anno 2022 l'importo dell' assegno ordinario non subisce decurtazione. 
Se ,però è superiore al trattamento minimo, pari ad euro 525 e si presta contemporaneamente attività lavorativa, il datore di lavoro,cui lei deve inviare il modello TE10V, applica una decurtazione in busta paga che è pari al 50% della differenza dell'importo dell'AOI ed il trattamento minimo.
Esempio: importo da attività lavorativa euro 1.000/mese
1000- 525= 475
475:2 = 237(trattenuta in busta paga)
Se interrompe l'attività lavorativa l'importo resta invariato.Diminuirebbe del 25% solo nel caso in cui con i suoi redditi da lavoro avrebbe superato l'importo di euro 27.000.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2023 14:34#77559 da Pacamp
Assegno ordinario di invalidità è stato creato da Pacamp
Salve,  percepisco l'assegno ordinario di invalidità  e lavoro part time  come  operaio. So per certo  che nella busta paga dell'azienda mi vengono decurtati circa 270 euro mensili,  cosa che non riesco a capire  sul cedolino INPS.  La mia domanda è questa se interrompo il lavoro part time di operaio  la mia pensione rimane invariata oppure mi aumenta perché meno tassata ??
Grazie a chi saprà rispondere. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati