× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Coefficiente età per pensione vecchiaia anticipata

13/09/2023 07:01#77598 da Paolo63
Buongiorno.Una domanda sulle modalità di calcolo della pensione di VECCHIAIA ANTICIPATA (mi riferisco a quella che viene concessa quando sia riconosciuto, dall'INPS, un requisito di invalidità non inferiore all'80% e ci sia una età anagrafica, per il 2023, pari a 56 anni per le donne e 61 per gli uomini, con 20 anni di contributi).DOMANDA Nel caso di calcolo secondo il "sistema misto" , quale "coefficiente età" viene applicato alle quote contributive ("C" e "D")?Forse avrò capito male, ma il patronato a cui mi sono rivolto mi dice che a prescindere dall'età in cui viene richiesta (ovviamente purché maggiore dei 61 uomini/56 donne) , il coefficiente applicato è sempre quello massimo ossia dei 67 anni perché "in presenza di invalidità maggiore dell'80% il coefficiente età è sempre quella massimo".E' corretto o invece viene applicato il coefficiente a seconda dell'età al momento del riconoscimento della prestazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati