× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

aiuto per compilazione ricorso online INPS

22/09/2023 21:14#77640 da cochise
Risposta da cochise al topic aiuto per compilazione ricorso online INPS
Ok, i dati fino a giugno dovrebbero essere consolidati, quindi puoi procedere con ricostituzione. Se mi invii i due modelli te08, posso confermare errore e darti un help online per la domanda di ricostituzione. Scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2023 20:25#77639 da gpio59
Risposta da gpio59 al topic aiuto per compilazione ricorso online INPS
1) pensione definitiva
2) decorrenza pensione 1 luglio, ricostituzione con riliquidazione definitiva 30 agosto (lettera ricevuta il 19 settembre)

22/09/2023 20:20#77638 da cochise
Non hai chiarito :
1) la pensione è provvisoria?
2) data decorrenza?

22/09/2023 20:12#77637 da gpio59
Risposta da gpio59 al topic aiuto per compilazione ricorso online INPS
grazie Cochise

forse nel mio primo messaggio sono stato prolisso.....

dovrei fare ricorso alla ricostituzione con liquidazione definitiva .
nella procedura online è richiesto il num di protocollo e/o num Domus
i due numeri in questione nella riliquidazione in questione non sono presenti.

al momento, le alternative sono:
- non inserire alcun numero (esiste questa possibilità), ma temo che la pratica sia respinta, vada finire alle calende greche o addirittura persa
- inserire il num di protocollo e/o num Domus presenti nella mia richiesta di pensione originale, ma non so se è corretto.

ho già contattato il num verde inps, senza alcun risultato utile....

ciao

22/09/2023 16:16#77634 da cochise
Verifica che la liquidazione inps non riporti la definizione di "provvisoria".
Nel caso fosse indicata, inps provvederà ad eseguire di ufficio ricostituzione pensione quando saranno consolidati tutti i dati.
In alternativa puoi fare, on line, domanda di ricostituzione per motivi contributivi.

20/09/2023 19:11#77631 da gpio59
avrei bisogno di un Vs gentile aiuto per poter compilare correttamente su sito INPS il reclamo on line, relativo alla liquidazione definitiva della mia pensione in cui non sono stati considerati i contributi relativi alle spettanze di fine rapporto (ferie e permessi non goduti, straordinari, ecc) versati dall'Azienda il mese successivo alla chiusura del rapporto di lavoro e inizio pensione.

nei dati da inserire per il ricorso, è richiesto il numero di protocollo informatico unificato (PIU) del provvedimento da impugnare, se disponibile (es. INPS.4300.23/11/2010.1234567).
altrimenti bisogna indicare che il ricorso riguarda un provvedimento privo di PIU

altro campo da specificare se disponibile, è il numero Domus

il manuale della procedura ricorsi, riporta che " l’INPS, a breve, notificherà provvedimenti sempre provvisti di PIU. ...."

ora, nella comunicazione con il mod TE08 relativo alla ricostituzione e liquidazione definitiva della pensione non trovo nessun numero di protocollo e/o Domus.
stessa cosa per il mod TE08 relativo alla liquidazione provvisoria della pensione.
ho pensato di utilizzare il numero della mia pensione, ma il suo formato non consente di inserirlo nei campi disponibili.

il num di protocollo sembra fondamentale in quanto il manuale riporta: "...I ricorsi avverso provvedimenti privi di PIU saranno residuali e riguarderanno provvedimenti molto vecchi...."

l'unico num di protocollo che ho trovato è quello relativo alla domanda il pensione, ma non credo sia corretto utilizzarlo in quanto io dovrei ricorrere specificatamente al provvedimento di liquidazione definitiva.

grazie mille per la disponibilità 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati