Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Calcolo errato in eccesso della pensione
- marius53
- Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/09/2023 18:37#77651
da marius53
Risposta da marius53 al topic Calcolo errato in eccesso della pensione
ok grazie invierò.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
27/09/2023 18:23#77650
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Calcolo errato in eccesso della pensione
In genere è scritto all'inizio. Se mi invii il documento integrale posso anche verificare l'eventuale sovrastima. enrico.paura17@gmail.com
- marius53
- Junior Member
-
Riduci
Di più
27/09/2023 17:51#77649
da marius53
Risposta da marius53 al topic Calcolo errato in eccesso della pensione
Nella letttera di Comunicazione di liquidazione non ho capito se è "pensione provvisoria"o "pensione definitiva" dove trovo queste scritte? Non le ho trovate. Grazie
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
27/09/2023 16:20#77648
da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo errato in eccesso della pensione
Riporto una mia nota sull'argomento.
Puoi tranquillamente segnalare la problematica con una pec alla sede territoriale od anche ad inps risponde, in alternativa domanda di ricostituzione online.
Ma sei certo che il calcolo sia sovrastimato?
ATTENZIONE se il calcolo inps dovesse risultare sovrastimato , è importante sapere che inps, a differenza del pensionato che ha soli tre anni di tempo per far regolarizzare il calcolo (iter amministrativo: domanda di ricostituzione>ricorso>azione legale), può rettificare l’importo pensione anche dopo 30 anni ma se la rettifica è antecedente alla trasformazione in definitiva, può richiedere il recupero indebiti, se il ricalcolo si verifica post trasformazione in definitiva (eseguono verifiche a campione anche dopo diversi anni) NON PUO’ richiedere il recupero indebiti, come previsto dall’art 13 L.412/91 e ribadito dalla circolare 31/2006.
Però gli inpsini ci provano perchè sul recupero indebiti i dirigenti beccano dei premi, rischiando anche la tentata truffa
Puoi tranquillamente segnalare la problematica con una pec alla sede territoriale od anche ad inps risponde, in alternativa domanda di ricostituzione online.
Ma sei certo che il calcolo sia sovrastimato?
ATTENZIONE se il calcolo inps dovesse risultare sovrastimato , è importante sapere che inps, a differenza del pensionato che ha soli tre anni di tempo per far regolarizzare il calcolo (iter amministrativo: domanda di ricostituzione>ricorso>azione legale), può rettificare l’importo pensione anche dopo 30 anni ma se la rettifica è antecedente alla trasformazione in definitiva, può richiedere il recupero indebiti, se il ricalcolo si verifica post trasformazione in definitiva (eseguono verifiche a campione anche dopo diversi anni) NON PUO’ richiedere il recupero indebiti, come previsto dall’art 13 L.412/91 e ribadito dalla circolare 31/2006.
Però gli inpsini ci provano perchè sul recupero indebiti i dirigenti beccano dei premi, rischiando anche la tentata truffa
- marius53
- Junior Member
-
Riduci
Di più
26/09/2023 15:28#77646
da marius53
Calcolo errato in eccesso della pensione è stato creato da marius53
Buongiorno, mia moglie dopo un anno di attesa ha ricevuto la pensione di vecchiaia con arretrati. Ci siamo accorti che l'importo della pensione è eccessivo rispetto a quanto dovuto, probabilmente è stato un errore di calcolo. Quali passi dobbiamo fare per sanare questa situazione.e da chi possiamo farci assistere per non avere problemi? Abbiamo letto che le somme erogate non devono essere restituite se l'errore è dell'INPS, comunque è giusto regolarizzare. Grazie anticipatamente a chi ci può aiutare. Cordiali saluti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54